Il "Ristorante Porta Grande" a Nicotera, città della Dieta Mediterranea. Il "Ristorante Porta Grande" a Nicotera, città della Dieta Mediterranea.

Il Ristorante “La Porta Grande” a Nicotera, città della Dieta Mediterranea.

Nessun commento Share:

Nella città della dieta mediterranea si è inaugurato un nuovo ristorante dal menù ricco delle prelibatezze locali e mediterranee. Il Ristorante La Porta Grande è anche un Lounge Bar, un luogo dove assaggiare le prelibatezze calabresi. Un posto magico dentro il centro storico cittadino, tra il Borgo e la Giudecca accanto la Via degli Ombrelli. Un cibo a km zero sapientemente amalgamato dallo Chef Giovanni Armenio e ben servito al tavolo da Giusy, cameriera gentile e sorridente e dal barman Enzo abilissimo nel maneggiare i calici, con i quali serve i suoi aperitivi speciali.

Pio e Filippo, i fratelli Laganà, sono i proprietari del ristorante. Si sono avventurati coscienti che in questo settore altamente professionale ci sono grandi difficoltà acuite dalla crisi pandemica, ma sono calabresi testa tosta e pieni del loro entusiasmo superano e vincono ogni difficoltà, sostenuti a spada tratta dalla infaticabile mamma, l’Architetto Mimma Corigliano. A Nicotera un ristorante si festeggia non solo all’inaugurazione ma ogni giorno, sia  a pranzo che a cena perché la cultura del cibo è nel DNA del nicoterese. Non poteva mancare l’interesse della “Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera” nel selezionare il ristorante tra quelli di “Eccellenza”, da includere a pieno titolo nel novero dei ristoranti tipici calabresi. A breve ci sarà la cerimonia di consegna dell’Attestato di Eccellenza, afferma il presidente dell’Accademia.

Il ristorante si affaccia sulla piazzetta del corso Cavour con tavolini e gazebo che arricchiscono l’ambiente storico, nel mentre anche sul terrazzo soprastante si possono degustare le prelibatezze dello Chef, in un panorama mozzafiato, che abbraccia l’Aspromonte fino a Scilla e lo stretto di Messina con lo sguardo che si perde nelle magiche isole Eolie.

Il menù di base è prevalentemente di pesce, rigorosamente fresco, e varia ogni giorno in base al pescato e alla varietà dei prodotti biologici locali compresi il formaggio del Poro, i salumi di Comerconi, i vini calabresi in particolare – afferma Francesco Pio – il Pecorello Bianco della Tenuta Ferrocinto di Castrovillari, la ‘Nduja di Spilinga, la Cipolla Rossa di Tropea  e le immancabili verdure di campo di Nicotera, il tutto condito con l’ottimo olio extravergine di oliva di Nicotera e Limbadi.

Benvenuti a Nicotera, dove è nato e vive sempre lo Stile di vita della dieta mediterranea.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Mare inquinato, dura lettera del sindaco di San Ferdinando all’assessore regionale De Caprio

Next Article

VIBO VALENTIA: “NUOVO ASSETTO TECNICO – ORGANIZZATIVO DELL’INFRASTRUTTUTA PORTUALE”

You may also like

Il "Ristorante Porta Grande" a Nicotera, città della Dieta Mediterranea.