Nella città della dieta mediterranea si è inaugurato un nuovo ristorante dal menù ricco delle prelibatezze locali e mediterranee. Il Ristorante La Porta Grande è anche un Lounge Bar, un luogo dove assaggiare le prelibatezze calabresi. Un posto magico dentro il centro storico cittadino, tra il Borgo e la Giudecca accanto la Via degli Ombrelli. Un cibo a km zero sapientemente amalgamato dallo Chef Giovanni Armenio e ben servito al tavolo da Giusy, cameriera gentile e sorridente e dal barman Enzo abilissimo nel maneggiare i calici, con i quali serve i suoi aperitivi speciali.
Pio e Filippo, i fratelli Laganà, sono i proprietari del ristorante. Si sono avventurati coscienti che in questo settore altamente professionale ci sono grandi difficoltà acuite dalla crisi pandemica, ma sono calabresi testa tosta e pieni del loro entusiasmo superano e vincono ogni difficoltà, sostenuti a spada tratta dalla infaticabile mamma, l’Architetto Mimma Corigliano. A Nicotera un ristorante si festeggia non solo all’inaugurazione ma ogni giorno, sia a pranzo che a cena perché la cultura del cibo è nel DNA del nicoterese. Non poteva mancare l’interesse della “Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera” nel selezionare il ristorante tra quelli di “Eccellenza”, da includere a pieno titolo nel novero dei ristoranti tipici calabresi. A breve ci sarà la cerimonia di consegna dell’Attestato di Eccellenza, afferma il presidente dell’Accademia.
Il ristorante si affaccia sulla piazzetta del corso Cavour con tavolini e gazebo che arricchiscono l’ambiente storico, nel mentre anche sul terrazzo soprastante si possono degustare le prelibatezze dello Chef, in un panorama mozzafiato, che abbraccia l’Aspromonte fino a Scilla e lo stretto di Messina con lo sguardo che si perde nelle magiche isole Eolie.
Il menù di base è prevalentemente di pesce, rigorosamente fresco, e varia ogni giorno in base al pescato e alla varietà dei prodotti biologici locali compresi il formaggio del Poro, i salumi di Comerconi, i vini calabresi in particolare – afferma Francesco Pio – il Pecorello Bianco della Tenuta Ferrocinto di Castrovillari, la ‘Nduja di Spilinga, la Cipolla Rossa di Tropea e le immancabili verdure di campo di Nicotera, il tutto condito con l’ottimo olio extravergine di oliva di Nicotera e Limbadi.
Benvenuti a Nicotera, dove è nato e vive sempre lo Stile di vita della dieta mediterranea.