VIBO VALENTIA: “NUOVO ASSETTO TECNICO – ORGANIZZATIVO DELL’INFRASTRUTTUTA PORTUALE”

Nessun commento Share:

Il Consigliere Comunale dott. Antonino Roschetti afferma:”Mi preme rivolgere un ringraziamento sincero al neo Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Ammiraglio Andrea Agostinelli , per l’attenzione particolare e la sensibilità che sta dimostrando nei confronti dello scalo portuale vibonese”.

Il dott. Roschetti prosegue:”Nonostante sia trascorso poco più di un mese dalla sua nomina, lo stesso ha avuto il merito di aver provveduto ad avviare con celerità ed autorevolezza tutte le procedure tecnico – operative finalizzate ad un passaggio di consegne complesso ed articolato”.

Il dott. Roschetti sottolinea: ”Infatti con l’inserimento ufficiale del Porto di Vibo Marina nella nuova “AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE” DEI MARI TIRRENO MERIDIONALE E IONIO (in attuazione al Decreto Legislativo 169/2016 noto come Riforma DELRIO) ad oggi è in piena fase di svolgimento il  passaggio di consegne tra Capitaneria di Porto di Vibo Marina ed Autorità di Sistema Portuale inerente tutta una serie di aree tematiche portuali rilevanti, quali:

la gestione delle concessioni demaniali marittime ;

l’organizzazione di efficiente Servizio di Security Portuale ;

e la conseguente individuazione di appositi Uffici con personale all’uopo destinato”.

Il dott. Roschetti incalza:”Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che fino ad oggi, il Porto di VM e le sue politiche di sviluppo sono state oggetto di centinaia di campagne elettorali e che al di là dei buoni propositi, l’infrastruttura portuale vibonese non è stata pienamente utilizzata rispetto a quelle che sono le sue reali potenzialità di sviluppo”.

Infine il  dott. Roschetti conclude:”Oggi l’augurio sincero e che si possa assistere ad un rilancio concreto dell’infrastruttura portuale in considerazione di due aspetti contingenti : la politica vibonese avrà la possibilità, fino ad oggi negata, di incidere sulle scelte di innovazione e miglioramento da mettere in campo, grazie la presenza del Sindaco nel Comitato di Gestione Vibo Marina diventerà “Direzione di Scalo Portuale” e verrà guidata da un Direttore (ossia un tecnico), nominato direttamente dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale. La certezza è che la nomina ricadrà su un professionista qualificato ( con esperienza nel settore marittimo) e che abbia conoscenza  delle problematiche reali presenti sul territorio. Solo cosi, a mio avviso, si potrà finalmente dare risposte tangibili alle istanze di un territorio sempre più desideroso di riscatto” .

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Ristorante “La Porta Grande” a Nicotera, città della Dieta Mediterranea.

Next Article

Una giornata di studio del Rotary Club Hipponion Vibo Valentia su orizzonti europei e politiche di sviluppo in agricoltura. Regione, enti locali, università e imprenditori insieme con nuove opportunità per il territorio.

You may also like