Si è tenuta a Salerno nella Parrocchia Maria Santissima del Carmine e San Giovanni Bosco la cerimonia di immissione canonica del nuovo parroco don Pasquale Cristiani.

Nessun commento Share:

Si è tenuta a Salerno nella Parrocchia Maria Santissima del Carmine e San Giovanni Bosco la cerimonia di immissione canonica del nuovo parroco don Pasquale Cristiani.

La Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’ispettore  don Angelo Sant’Orsola.

Don Pasquale Cristiani dopo aver salutato la Comunità, don Alfonso Gentile Vicario episcopale e il suo predecessore don Pasquale Martino; ha illustrato  a grandi linee il suo cammino, nel segno della continuità e nello stile sinodale e Salesiano.

In primis Camminare insieme, generando un clima familiare; essere casa per tutti; essere corresponsabili, mettendo insieme le risorse di più persone.

Infine superare il luogo comune ”abbiamo sempre fatto così”.

Un cammino che può realizzarsi solo ascoltando i giovani e le famiglie “come voleva Don Bosco”.

Don Pasquale ha poi ricordato la comunità di Gioia Tauro che con grande sofferenza ha dovuto accettare la partenza dei Salesiani, dopo solo quattro anni di lavoro intenso.

Dopo qualche settimana dall’ immissione canonica, si è tenuta la cerimonia di insediamento come Direttore della Comunità.

Don Pasquale ha ribadito le sue linee programmatiche che lo accompagneranno in questa sua nuova missione.

Nato ad Andria,  nel 1951,  don Pasquale Cristiani, dopo aver frequentato il noviziato di Vico Equense-Seiano, ha emesso i primi voti come salesiano il 12 settembre 1969.

Conclusi gli studi di teologia presso lo studentato di Castellammare di Stabia, è stato ordinato sacerdote a Cerignola il 1° luglio 1978.

Dopo aver dedicato gli anni giovanili all’apostolato tra i ragazzi di Cerignola e Torre Annunziata, don Cristiani è stato parroco della Basilica Minore dedicata a San Domenico Savio di Lecce e poi direttore della stessa comunità religiosa.

 Dal 2000 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Meridionale.
E’  stato direttore presso l’Istituto “San Giovanni Bosco” di Taranto ed ha ricoperto la carica di ispettore dei Salesiani per l’Italia Meridionale dal 2011 al 2017.

A collaborare con don Pasquale Cristiani saranno: don Gennaro Roca, Don Federico Mingrone e Don Giuseppe Spicciariello.

Don Pasquale sta lavorando a pieno ritmo per organizzare le prossime attività con l’ausilio di tutti i gruppi presenti in Parrocchia.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Massimo Ripepi:  “In Coraggio Italia continuerò le mie battaglie sul territorio come prima e più  di prima”.

Next Article

E’ di nuovo Autunno!

You may also like