“Il Sinodo Diocesano: Orizzonti Teologici e Pastorali”,  è stato il tema di un incontro che si è tenuto qualche giorno a Cittanova nella Chiesa di San Girolamo, fortemente voluto e organizzato dal  Serra Club Oppido Mamertina-Palmi.

Nessun commento Share:

“Il Sinodo Diocesano: Orizzonti Teologici e Pastorali”,  è stato il tema di un incontro che si è tenuto qualche giorno a Cittanova nella Chiesa di San Girolamo, fortemente voluto e organizzato dal  Serra Club Oppido Mamertina-Palmi, presieduto dalla dott.ssa Antonietta Bonarrigo, con l’obiettivo specifico di  richiamare l’attenzione sulla fondamentale importanza che assume la formazione di una coscienza sinodale, capace d’ispirare un processo di evangelizzazione aperto alla missione e al servizio di una rinnovata progettualità pastorale.

Dopo i saluti di Don Letterio Festa, Direttore Archivio Diocesano e Parroco Chiesa Matrice “San Girolamo” di Cittanova, che si è soffermato sull’importante momento di grazia che la Diocesi sta vivendo; la  dott.ssa Bonarrigo ,  ha  presentato  all’ attento uditorio il “Serra International”, la sua storia, gli obiettivi statutari e il programma che il Club intende realizzare nel corso dell’anno sociale, all’interno di una serie di iniziative di natura religiosa e culturale.

A seguire  la dott.ssa Bonarrigo  ha  introdotto  i lavori, attraverso alcune riflessioni  sul  Sinodo Mondiale, partendo dalla frase di Papa Francesco :” Se non c’è lo Spirito Santo  non ci sarà Sinodo”.

Subito dopo il prof. Mimmo Petullà  sociologo e scrittore, ha trattato il tema:

“ Il Sinodo è un evento di grazia un percorso all’interno della chiesa”.

Petullà  ha sottolineato  che il  popolo di  Dio deve partecipare attivamente alla vita della chiesa, una pastorale operativa che non si deve mai trasformare in gruppi di potere.

E’ necessario uscire tutti insieme verso l’esterno, abbracciando  tutti i problemi presenti nel territorio, a partire dalla ndrangheta e la cattiva politica, non ultimo cercare il prossimo anche nelle aree più lontane.

 Don Domenico Loiacono, Segretario Generale del Sinodo Diocesano e Vicario Parrocchiale San Nicola – Concattedrale Palmi, ha trattato il tema  il tema

”Specificità e Configurazioni del nostro Sinodo”.

Don Loiacono ha spiegato con dovizia di particolari l’organizzazione del Sinodo, prendendo spunto dal codice di diritto canonico.

Infine Don Letterio Festa ha omaggiato  i relatori con due  sue pregevoli pubblicazioni.

Condividi questo Articolo
Previous Article

REGGIO CALABRIA: PREMIO ANASSILAOS GIOVANI.

Next Article

Reggio Calabria: Premi nazionali e internazionali Rhegium Julii 2021.

You may also like