Con deliberazione di giunta ratificata in consiglio comunale, il Milite lgnoto è divenuto cittadino onorario di Joppolo.
“Concedere la cittadinanza onoraria ad una figura simbolica come quella del Milite Ignote – afferma il sindaco Giuseppe Dato – è un omaggio al sacrificio di tante vite italiane, perdute nei conflitti armati. Per la nostra comunità il soldato senza nome è idealmente uno dei soldati del comune di Joppolo che hanno sacrificato la loro giovane vita per la patria; è il simbolo che insieme al tricolore ed all’lnno di Mameli è fortemente legato ai valori democratici dell’intera comunità nazionale e che appartiene alla nostra storia. ll sacrificio che ha contribuito a creare l’identità e l’unità nazionale”.
Dopo l’unanime deliberazione in consiglio comunale, è stata svelata la targa in memoria del Milite Ignoto affissa in una parete della sala consiliare del palazzo municipale. Il ricordo, grazie alla collaborazione di volontari ed alla disponibilità del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, alla presenza degli amministratori e degli alunni delle scuole, è proseguito con una cerimonia presso il monumento ai caduti in guerra. Infine, la poetessa Antonina De Leo ha recitato la lettera di Maria Bergamas, la donna italiana scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la prima guerra mondiale. La cerimonia si è conclusa con le parole e la benedizione del sacerdote, don Salvatore Minniti.