NUOVO CORSO PER TECNICI DEL SUONO ALL’ACCADEMIA MUSICALE MAHLER – IL FUTURO DELLA MUSICA IN CALABRIA È OGGI.

Nessun commento Share:

Inaugurata pochi giorni fa nel corso di un partecipato ed emozionante evento, l’Aula per Tecnici del Suono dell’Accademia Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, intitolata alla piccola Sofia Castagnaro, prematuramente scomparsa, è già oggetto di un risultato strabiliante.

Il Corso per Tecnici del Suono, legato alla nascita di questa nuova importante realtà, unico in Calabria, non ha fatto in tempo ad essere aperto e ed è già prossimo al sold out, inducendo la direzione dell’Accademia, guidata dal Maestro Francesco Martino, e il docente di riferimento, Maestro Domenico Nicoletti, a valutare il raddoppio del numero delle classi inizialmente previsto. Tale scelta si è resa necessaria anche grazie alle iscrizioni provenienti da tutta la Regione Calabria.

L’Accademia Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, che offre corsi di insegnamento e di approfondimento musicale per musicisti, cantanti e, da quest’anno, tecnici audio di ogni livello, ha dato quindi vita ad un’idea coraggiosa che si è dimostrata vincente: fondere in un unico contenitore diverse attività e discipline artistiche

Ultima, ma solo per ora, aggiunta a questo contenitore è la Sala per Tecnici del Suono, una vera e propria regia audio multimediale munita di attrezzature professionali in grado di offrire servizi completi per quanto riguarda la produzione di opere audio e video: recording, mixing, mastering, pre e post-produzione. L’aula permette registrazioni in multitraccia fino a 32 piste registrate simultaneamente, munita di microfoni e preamplificatori di altissimo livello.

Inoltre, grazie al sistema di registrazione video/audio, nell’ambito di un corso professionale per tecnico del suono sarà possibile approfondire materie quali missaggio, mastering e producer.  L’obiettivo del corso infatti è dare strumenti e conoscenze tecniche necessarie per l’utilizzo consapevole e creativo della tecnologia nelle applicazioni musicali, delineando il profilo di una nuova figura professionale che comprende le competenze del tecnico del suono, il produttore artistico, produttore esecutivo e manager di sé stesso. Per questo il programma è così vasto e comprende lo studio di:

– Materie tecniche delle fasi della produzione musicale: Teoria e Tecniche del Missaggio, Teoria e Tecniche della Ripresa Microfonica, Sound Design, Campionamento, Missaggio e Mastering mediante l’utilizzo di una DAW professionale.

– Materie propedeutiche: Il MIDI, La digitalizzazione del suono, Acustica e Psicoacustica, Acustica Ambientale, Fondamenti di Armonia, Storia e generi della musica elettronica.

– Routing di un segnale.

– Equalizzazione di un segnale audio.

– Approfondimento dei più importanti software di registrazione, missaggio, mastering e produzione musicale quali Pro Tools, Logic, Cubase.

Il corso è destinato a diventare un vero e proprio laboratorio musicale in cui gli allievi, affiancati da insegnanti e professionisti del settore si troveranno a confrontarsi con i problemi e le difficoltà reali di una produzione musicale di un loro brano, mettendo in pratica tutto ciò che hanno imparato durante le lezioni.

Una grande novità per il mondo della musica in Calabria, ancora una volta sotto il segno dell’Accademia Musicale Gustav Mahler.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

“La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza” sarà il tema del 3^ incontro di approfondimento, nell’ambito del “Progetto De La Fontaine”, promosso congiuntamente dal Comune di Reggio Calabria, dal Garante per l’Infanzia della Città Metropolitana, dall’Associazione Anassilaos e dalla Biblioteca Pietro De Nava  in occasione della mostra libraria e filatelica in corso presso la Villetta De Nava che si terrà venerdì 17 dicembre alle ore 16,45 presso la Sala Giuffrè della stessa Biblioteca relatrice la Dott.ssa Daniela Scuncia. 

Next Article

Intervista a Don Natale Ioculano, Parroco della Parrocchia San Francesco da Paola di Gioia Tauro.

You may also like