E’ morto ieri a Roma Umberto Piancatelli: una vita dedicata al Giornalismo.

Nessun commento Share:

 

E’ morto   ieri  a Roma all’età di 69 anni,  per un malore improvviso, Umberto Piancatelli giornalista e scrittore di Macerata.

Brillante penna che ha raccontato il costume italiano dal 1979 ad oggi.

Nel corso della sua proficua carriera ha collaborato con quotidiani come Il Tempo, Il Giornale di Sicilia, Il Piccolo, la Gazzetta del Sud e l’Unione Sarda.

Negli anni Ottanta ha scritto per diversi settimanali, quali Epoca, Noi, Onda Tv, Chi, Ecco, Bella, Intimità, Il Venerdì di Repubblica, Gioia, Donna Moderna e Novella 2000. In seguito i suoi articoli sono apparsi per dodici anni su la Nazione, collaborando con la Polipress e quindi con l’Agl del Gruppo L’Espresso. Nel ’95 è stato consulente al programma Robinson di Raitre. Dal 1999 in poi è stato redattore del tv Radiocorriere, poi ha collaborato con Leggo, Fiction, Di Più, Di Più Tv, Telesette, Di Tutto, Top, Vero Tv.

Importante la sua produzione letterale, basata sul racconto dei grandi personaggi della televisione e della musica italiana tra storia e contemporaneità: Maurizio Costanzo, Fiorello, Mina, Celentano, Laura Pausini e tanti altri, fino ad arrivare all’ultima fatica letteraria, nel marzo 2021, con Tommaso Zorzi – Dalla A alla Z.

Il  conduttore radiofonico e scrittore Mariano Sabatini,  ieri nella sua pagina Facebook ha scritto: «In questo circo che è la società dello spettacolo ci sono morti piccole, ma enormi e gravi per i propri cari ovviamente, amici, parenti ed estimatori. Il mio amico Umberto Piancatelli era un collega infaticabile, tra articoli e libri, e oggi è mancato per un malore improvviso. In oltre quattro decenni di giornalismo aveva intervistato attori, presentatori, cantanti di ogni grandezza, ma negli ultimi anni tutto era diventato più difficile, come per chiunque non sia tutelato e vive della propria professionalità».

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Non solo cure, OPI Catanzaro e Croce Bianca Tiriolo alla giornata delle prevenzione cardiologica.

Next Article

A Nicotera cambia la giunta comunale

You may also like