Parghelia, sanzioni da parte della Guardia Costiera di Tropea a tutela della filiera ittica Parghelia, sanzioni da parte della Guardia Costiera di Tropea a tutela della filiera ittica

Parghelia, sanzioni da parte della Guardia Costiera di Tropea a tutela della filiera ittica

Nessun commento Share:

Nella mattinata odierna, personale della Guardia Costiera di Tropea, nell’ambito delle ordinarie attività di controllo della filiera della pesca a tutela del consumatore coordinate dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, ha sanzionato un soggetto che deteneva, all’interno del proprio automezzo, prodotto ittico di cui ne è vietata la detenzione e commercializzazione.

Nello specifico, a bordo dell’autovettura che stazionava nel territorio comunale di Parghelia, i militari hanno accertato la presenza di bianchetto, ovvero novellame di sarda, la cui cattura, detenzione, commercializzazione e somministrazione è vietata dall’ordinamento giuridico italiano e comunitario, in quanto gravemente dannosa per l’ecosistema marino. Il prodotto ittico sequestrato, ritenuto idoneo al consumo umano a seguito di ispezione sanitaria dei veterinari dell’Asp di Vibo Valentia, è stato devoluto in beneficienza ad una locale associazione caritatevole.

Nell’ambito del medesimo controllo, i militari hanno accertato, altresì, la detenzione di partite di prodotto ittico, nello specifico di alici e gamberi rosa, prive delle informazioni previste in materia di etichettatura e tracciabilità a tutela del consumatore. Per tale pescato, il personale sanitario dell’Asp di Vibo Valentia ne ha dichiarato l’inidoneità al consumo umano e, pertanto, ne ingiungeva la distruzione. Le operazioni effettuate si inseriscono nella quotidiana attività della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di controllo lungo la filiera ittica e di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di illecita commercializzazione del pescato, finalizzata alla salvaguardia degli stock ittici esistenti e della salute umana, nonché alla tutela della corretta informazione del consumatore finale, attraverso interventi di repressione degli illeciti, anche al fine di sensibilizzare i consumatori all’acquisto “consapevole” del prodotto ittico, pretendendo che esso sia, per caratteristiche e provenienza, riconducibile alla filiera ufficiale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Aggressione al sindaco di Dasà. Arrestati tre dei presunti responsabili

Next Article

PROGETTO SU.PR.EME. ITALIA “SU.PR.EME. TAURIANOVA”. PIANO STRAORDINARIO INTEGRATO DI INTERVENTI PER IL CONTRASTO E IL SUPERAMENTO DI TUTTE LE FORME DI GRAVE SFRUTTAMENTO LAVORATIVO E DI GRAVE MARGINALITÀ/VULNERABILITÀ DEI MIGRANTI.  

You may also like

Parghelia, sanzioni da parte della Guardia Costiera di Tropea a tutela della filiera ittica