22 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua.

Nessun commento Share:

L’acqua dolce è una risorsa presente sul Pianeta, in misura fortemente disomogenea, a seconda della condizioni climatiche e delle caratteristiche orografiche delle varie Regioni.

Purtroppo, ci sono diversi Stati  e milioni di persone che non hanno accesso all’acqua o dispongono di  falde  inquinate e quindi  non hanno le risorse,  per creare sistemi di pompaggio.

Ci sono più di un miliardo  di persone che possono accedere  ad una acqua qualitativamente impura e contaminata da batteri del tifo, del colera e tanto altro.

NEL MONDO ESISTONO DIVERSE GUERRE NATE PER CONTESE DI  SISTEMI FLUVIALI COMUNI.

L’ACQUA   E’ PREZIOSA E NON VA SPRECATA.

SI CALCOLA CHE LA META’ DELL’ACQUA CONVOGLIATA NEI SISTEMI IDRICI VIENE SPRECATA A CAUSA DI PERDITE, ALLACCI ILLEGALI,VANDALISMI.

In  Italia abbiamo il problema dell’utilizzo degli invasi  e dell’aumento della portata degli stessi per almeno  ottanta miliardi  di metri cubi.

Nella giornata mondiale dell’acqua va  ribadita la necessità di guardare al futuro delle nostre acque, della capacità di avere un corretto sistema di gestione delle risorse idriche e un moderno sistema di conduzione  per usi civici e agricoli.

Inoltre  è giusto rivendicare interventi di  difesa del suolo e del riassetto idrogeologico, oltre alla necessità di combattere sprechi e abusi.

L’Associazione “Progetto Città della Piana”, presieduta dall’arch. Armando Foci,   combatte da anni per valorizzare e rendere produttive le risorse esistenti nella nostra terra,  e per questo ha deciso di scegliere Galatro, ”IL PAESE DELLE ACQUE “per tenere la sua manifestazione e per ribadire la necessità dell’utilizzo dei circa trenta milioni di metri cubi di acqua esistenti nell’invaso della Diga sul Metramo e per un migliore utilizzo delle acque termali, anche nella ricerca di fonti di energie rinnovabili, in un momento drammatico della crisi energetica mondiale.

L’appuntamento è per martedì  22 marzo ore 17.30 nella sala convegni di via G. Matteotti.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Giornata della memoria e dell’impegno: la Filcams CGIL Calbria c’è! Il sindacato a fianco a Libera per affermare il valore della Legalità.

Next Article

Guerra in Ucraina, il cuore dei vibonesi in prima linea

You may also like