Si è svolto a Galatro un dibattito sull’acqua.

Nessun commento Share:

L’Associazione Progetto Città della Piana presieduta dall’arch. Armando Foci, ha scelto  il Comune di Galatro, ”Paese delle acque” per parlare  di acqua ed energia, nel giorno della “Giornata Mondiale dell’Acqua”.

Nella sala convegni, sita in via  G. Matteotti si sono ritrovati in tanti:cittadini, amministratori, tecnici e il  Sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Avvocato Carmelo Versace.

I lavori del convegno sono stati coordinati da Aldo Polisena, Segretario dell’Associazione, il quale ha sottolineato che  Galatro rappresenta l’esempio della “Città che vive sull’acqua”.

“Però non riusciamo ad utilizzare al meglio questa grande risorsa”, ha affermato il Prof. Nicola Marazzita, il quale ha relazionato sulle potenzialità del Paese, affermando che 25 milioni di metri cubi di acqua sono inutilizzati nell’invaso della Diga e le stesse terme non si riesce a  rilanciarle.

“Io sono per una gestione pubblico-privato delle Terme attraverso una società in  House aperta e non chiusa-ha sostenuto Marazzita”

Enzo Mileto, del Direttivo dell’Associazione, ha ricordato come esiste una grande dispersione e consumi ingiustificati di acqua nei nostri paesi, dove siamo costretti a pagare bollette esose per la gestione del servizio idrico per usi civici.

Carmelo Panetta Vicesindaco della Città ( il sindaco  era assente per motivi di salute) ha ricordato come  in Calabria esiste il maggiore consumo pro-capite  di acqua.

“Sulla Diga mi sono battuto per farla collaudare nel 2014-ha sostenuto Panetta-ma poi è rimasta lettera morta e  lo stesso progetto di utilizzo dei Consorzi di bonifica, è stato osteggiato dal sottoscritto perchè venivano escluse intere aree irrigabili”.

Nel dibattito sono intervenuti : Totò Albanese Sindaco di Giffone; l’Avvocato Cordiano Maria Francesca, la quale ha affermato che l’acqua ha un valore inestimabile; Angelo Cuppari, già Siondaco della Città il quale ha ricordato il suo impegno per far decollare la Diga  e le terme.

“Non siamo padroni della Diga-ha affermato Cuppari- perchè essa appartiene a tutti”.

Mario Lucia ha riconosciuto il fallimento di una intera generazione perché: ”Galatro poteva navigare nell’oro e invece si sta spopolando come tutti i comuni della Calabria”.

Infine ha portato il suo contributo Bruno Morgante già Presidente Regionale  della Lega delle cooperative e Danilo Lamanna, giovane imprenditore e  Luigi Ottavio Cordova, editore del Corriere della Piana

Armando Foci Presidente dell’Associazione Città della Piana ha esordito affermando che oggi “è una giornata straordinaria perchè ci permette di parlare della valorizzazione delle nostre risorse.

“Però abbiamo bisogno di infrastrutture ha affermato Foci-come la Pedemontana e avere una visione delle potenzialità di sviluppo delle nostre zone”

“La città Metropolitana-ha detto Foci-si sta muovendo bene ma dobbiamo mettere in campo tutte le nostre  forze altrimenti saremo esclusi dai finanziamenti del PNRR”.

Carmelo Versace -ha esordito dicendo che la Regione Calabria  deve trasferire alla Città Metropolitana le deleghe in materia di viabilità.

“Lo so che abbiamo un sistema viario non all’altezza-ha affermato Versace-ma abbiamo poche risorse e solo da qualche giorno siamo riusciti ad avere, dal Ministro Giovannini, un impegno  per la destinazione di 14 milioni di euro”.

“L’altro giorno -ha proseguito il Sindaco Metropolitano-sono stato ad Antonimina, dove  ho detto che  il sistema termale deve fare rete per accogliere i turisti ,così come ho esortato i comuni di quest’area ad associarsi e realizzare progetti comuni per attrarre i fondi del Pnrr”.

“Non vi nascondo-ha proseguito Versace-che non conoscevo la problematica della Diga, ma  porterò questo problema nel Consiglio Metropolitano.

Infine il Sindaco Metropolitano ha annunciato che a giorni si terrà nella Piana un Consiglio aperto sui problemi della sanità.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Enrico Prati al Master dell’Università della Calabria: “La tecnologia quantistica: la rivoluzione che verrà”.

Next Article

Si sono svolte per la Regione Lazio le audizioni del “Premio Mia Martini Nuove Proposte 2022”.

You may also like