La Consigliera Comunale, prof.ssa  maria Adele Buccafusca del Gruppo Consiliare “MoviVento” per Nicotera, sulla storia dell’Ospedale di Nicotera

Nessun commento Share:

La Consigliera Comunale, prof.ssa  Maria Adele Buccafusca del Gruppo Consiliare “MoviVento” per Nicotera, afferma:”Leggendo la delibera dell’ Asp di Vibo Valentia,n.635/CS  del  04/05/2022 , viene spontaneo pensare ai corsi e ricorsi storici. Mi riferisco alla storia molto triste dell’ Ospedale di Nicotera, quando ha subito una vergognosa spogliazione che serviva a vestire altri altari. Oggi, dopo più di trent’ anni la storia si ripete. Basta leggere la delibera di cui sopra, per vedere che l’ annunciata e promessa Casa di Comunità destinata a Nicotera ha preso altri lidi e al suo posto avremo una Centrale Operativa Territoriale”.

La prof.ssa Buccafusca continua:”Così senza tante spiegazioni, la Dirigenza Sanitaria Provinciale,   ha escluso il nostro Comune dalle 57 Case della Comunità, previste dalla Regione Calabria,  inserendo al suo posto una Centrale Operativa Territoriale. Sappiamo che la differenza degli  interventi  tra la Casa della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale, sono di sostanza e non di forma.  La prima è concepita come un presidio per erogare cure direttamente sul territorio e al suo interno sono previsti medici specialisti, tra cui un pediatra, infermieri professionali e un punto prelievo , nonché strumentazione polispecialistica per la presa in carico di tutti i pazienti. Il costo da sostenere per ciascuna è pari ad un milione e mezzo”.

La prof.ssa Buccafusca aggiunge: ”Diversamente le  Centrali Operative mirano a potenziare l’assistenza domiciliare attraverso la presa in carico della popolazione superiore ai 65 anni d’età e affetta da patologie croniche. Domanda: il resto della popolazione , cosa potrà fare? Dovrà necessariamente spostarsi , anche in caso di emergenza? Comunque sappiamo che la funzione della Centrale si limiterà a mettere in contatto il sistema di emergenza/urgenza e l’ospedale coordinando i servizi domiciliari. In tutta la Calabria ne sono previsti 19 per una spesa di 170 mila euro ciascuna. E la differenza esponenziale degli investimenti economici ,anche  qui, sono di sostanza e non

forma “.

Infine la prof.ssa Buccafusca conclude:”Esprimiamo tutto il nostro rammarico nel constatare  che ancora una volta , il nostro territorio, che d’estate raggiunge i 20 mila abitanti  e i cui  servizi sanitari rimasti funzionanti, accolgono anche i Comuni limitrofi, da Joppolo, Limbadi, a  Rombiolo, è stato ignorato, nonostante nel tempo si siano verificate  pacifiche mobilitazioni e colloqui intercorsi tra delegazioni di cittadini e dirigenza sanitaria provinciale.

Esprimiamo tutta la nostra delusione che ancora una volta penalizza la nostra Comunità che non può e non deve arrendersi a fronte di decisioni miopi e strabiche.

Possibile  che non si vuole tenere conto delle esigenze di un intero territorio,  che da sempre chiede il diritto alla salute e il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria, come preve la legge e la Costituzione? Le Autorità preposte  intervengano   perché  il Vibonese, non può essere diviso, ancora dopo trent’anni,  in figli e figliastri. Così come non è possibile una guerra tra poveri. Noi non ci stiamo”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio annuncia:”Concluso l’iter per l’intitolazione degli impianti sportivi comunali siti in Via Rimembranze, Cesare Giordano ed in Contrada Lacchi, Pasquale Stanganelli”.

Next Article

La Principessa

You may also like