Grande entusiasmo all’I.C. “Monteleone – Pascoli”e all’istituto F. Sofia Alessio –N. Contestabile di Taurianova  per le lezioni impartite dagli   agenti della  Polizia Locale, Walter Tomagra  e ­­­­­Caterina Nicotera, nell’ambito del progetto “Vigili per Strada”.

Nessun commento Share:

Grande entusiasmo all’I.C. “Monteleone – Pascoli”e all’istituto F. Sofia Alessio –N. Contestabile di Taurianova  per le lezioni impartite dagli   agenti della  Polizia Locale, Walter Tomagra  e ­­­­­Caterina Nicotera, nell’ambito del progetto “Vigili per Strada”.

Il progetto si è concluso stamattina nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria di Amato.

Gli agenti hanno in entrambi gli Istituti  inizialmente,  illustrato i vari compiti istituzionali che sono di loro competenza e in un secondo momento, attraverso il racconto “Dog Star” un cagnolino spaziale del paese “Signalia”,  con l’ausilio delle sagome dei segnali stradali e attraverso la simulazione di circostanze che possono presentarsi giornalmente sulla strada , hanno trasmesso il concetto che rispettare le regole della strada è un importante passo, nell’ambito della formazione della cultura della legalità.

I bambini, hanno partecipato attivamente alle proposte educative messe in atto dai vigili, ponendo  interrogativi e richiedendo chiarimenti.

L’obiettivo dell’iniziativa:  insegnare agli alunni a comportarsi correttamente quando sono  sulla strada: a piedi, in macchina con i genitori, o alla guida di una bicicletta , è stato pienamente raggiunto.

Grande soddisfazione   per la brillante riuscita dell’iniziativa è stata espressa dal Dirigente Scolastico, dott.ssa   Maria Concetta Muscolino, dall’ing. Pietro Paolo Meduri  e dai  docenti delle  scuole,  che ringraziano il Comandante della Polizia Locale Dott. Antonino Bernava e gli agenti , Walter Tomagra e  Caterina Nicotera, per aver consolidato le conoscenze di Educazione Stradale degli alunni, che saranno gli autisti di domani , per questo è bene abituarli da subito a comprendere le regole da seguire quando si è in strada.

La dott.ssa Angela Crea, Assessore all’Istruzione, che ha fortemente voluto il progetto nel sottolineare l’importa dell’iniziativa, ha ringraziato il Comandante della Polizia Locale, gli agenti, la dirigente e i docenti per l’impegno profuso.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è conclusa  a Taurianova  la campagna di promozione alla lettura del progetto nazionale “#ioleggoperchè”, promosso dalla libreria Accardi, con la consegna dei libri offerti dalle case editrici ai due Istituti Comprensivi F. Sofia Alessio-N. Contestabile  e Monteleone-Pascoli.

Next Article

Percorso di legalità mediante la pratica sportiva, a Vibo Valentia il capo della polizia Giannini inaugura la sezione giovanile delle Fiamme Oro

You may also like