Rizziconi:il 12 giugno si terrà al Porto degli Ulivi un evento dal tema : “Mototerapia e Mobilità responsabile”, organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Teodoro Naso-Tango November” di  Rizziconi.

Nessun commento Share:

Il 12 giugno si terrà al Porto degli Ulivi un evento dal tema : “Mototerapia e Mobilità responsabile”, organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Teodoro Naso-Tango November” di  Rizziconi.

L’associazione Teodoro Naso-Tango November, fondata dalla famiglia Naso, in occasione della tragica scomparsa di  Teodoro , vittima innocente di un terribile incidente stradale , all’età di 30 anni,  in data 12 giugno 2016;  si occupa da anni di sicurezza stradale, sport e disabilità e di diritto alla vita.

Coinvolti ad oggi migliaia di giovani, studenti e adulti con l’obiettivo di ricordare, sensibilizzare e responsabilizzare, attraverso convegni interregionali e nazionali, eventi e progetti scolastici, attività pratiche e sportive con campioni di fama internazionale.

L’associazione presieduta dalla prof.ssa Antonella Naso(sorella di Teodoro) ha  organizzato per il 12 giugno 2022, con ingresso gratuito, nell’area esterna del Centro commerciale Porto degli ulivi di Rizziconi un evento  dal tema  “Mototerapia e Mobilità responsabile”.

La Mototerapia, effettuata per la prima volta in Calabria, e le attività di Mobilità responsabile del team di stuntman Didi Bizzarro di Roma.

Nello specifico:  La Mototerapia (riconosciuta a livello mondiale per i suoi effetti benefici, studiata al Gaslini, a Londra e a Torino), rivolta a ragazzi e a bambini disabili,  verrà effettuata dal campione europeo  Emiliano Malagoli , pilota ufficiale BMW e organizzatore in 12 Paesi al mondo dei campionati di motociclismo per disabili e da Chiara Valentini, campionessa europea di motociclismo.

Le attività avranno luogo la mattina, alle 9,30, e il pomeriggio, alle 15,00,  del 12 giugno, in area appositamente predisposta e messa al sicuro presso il   Centro commerciale Porto degli ulivi di Rizziconi.

Invece con il team Didi Bizzarro (stuntman del cinema, di fama internazionale) verranno realizzati crash test dal vivo, (uno spettacolo  domenica mattina e due nel pomeriggio) secondo il programma Mobilità responsabile, per sensibilizzare su tematiche inerenti i rischi derivanti da comportamenti scorretti di chi si trova alla guida di veicoli o che sia passeggero. Saranno realizzate rappresentazioni di incidenti, di sicuro e forte impatto per il pubblico di ogni età, con vetture e moto, coinvolgendo la percezione visiva, uditiva, per rilevarne immediatamente le conseguenze, lasciando certamente traccia nella memoria e nelle coscienze. L’obiettivo, con simulazione anche di pronto intervento della Polizia stradale, del soccorsi medici e dei Vigili del fuoco, è di stimolare la responsabilità verso se stessi e gli altri nel rispetto del codice della strada e contribuire a salvare almeno una vita incentivando la cultura per una mobilità attenta e sicura. Uno speaker spiegherà le fasi dell’incidente  e dei soccorsi.

Seguiranno esibizioni con automobili e moto. Attività previste alle ore 10,30, 16 e 18.

Lo stargate di “MIL MEDIA” seguirà in diretta radiofonica, e con musica, l’evento per l’intera giornata del 12 giugno.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Flash mob della Filcams Cgil Calabria per richiamare l’attenzione del Governo.   I lavoratori con contratto part time ciclico non devono essere dimenticati

Next Article

A Taurianova si terrà la presentazione del libro di Dan Faton: “Il Cammino degli Eroi”

You may also like