“FIMMANA” IL LIBRO DI CATERINA  SORBARA PRESENTATO ALLA RASSEGNA TAURIANOVA LEGGE.

Nessun commento Share:

Tanta partecipazione e un interessante dibattito, per il libro di Caterina Sorbara, che ha arricchito l’importante rassegna culturale di Taurianova.

Nella sala della Biblioteca Comunale, i presenti hanno potuto ammirare anche una bellissima mostra di pittura della giovanissima Maria Concetta Carioti.

La dott.ssa Rosa Romeo, Presidente dell’Auser Madre Teresa di Calcutta di Taurianova , ha tracciato il profilo letterario di Caterina Sorbara, la quale, anche con questo saggio si propone di valorizzare la figura femminile.

“Tante storie , anche drammatiche-ha sostenuto Aldo Polisena della Redazione di Taurianovatv-di figure di donne che hanno un solo filo conduttore: l’amore, che solo la donna sa dare”.

“Sono storie vere-ha raccontato l’autrice-che ho vissuto e che mi sono state raccontate da ragazze le quali, hanno sacrificato la propria esistenza per il proprio uomo, spesso sbagliato, per il matrimonio, per raggiungere la maternità.

Alla fine le storie non sono a lieto fine, perché nella nostra realtà è spesso la donna a soccombere anche se lotta con tutte le sue forze”.

L’autrice si è poi soffermata sulla forza e il coraggio delle donne calabresi che hanno sempre lottato e non si sono mai arrese come, per esempio le raccoglitrici di ulive della Piana del Tauro, le pescivendole, Nosside di Locri, Caterina Tufarelli Palumbo, Jole Giugni Lattari e l’on. Angela Napoli(presente in sala) che nella sua lunga carriera politica ha portato avanti la bandiera della legalità e della lotta a tutte le mafie. Numerose sono state  le sue proposte di legge e le sue interrogazioni parlamentari nate per ostacolare il potere delle associazioni di stampo mafioso.

Per molti anni ha vissuto  sotto scorta  proprio a causa del suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

Hanno voluto dare il proprio contributo  il Dirigente dell’istituto Comprensivo F.Sofia Alessio-N. Contestabile di Taurianova, ing. Pietro Paolo Meduri;  la Professoressa Lucia Ferrara, Presidente  Associazione Nuova Aracne; l’Architetto Giacomo Carioti che ha portato il saluto della Consulta delle Associazioni e l’Assessore all’Istruzione  Angela Crea.

Ha concluso i lavori l’Assessore alla Cultura Maria Fedele la quale ha manifestato il suo affetto per “la nostra Maestra Caterina  che presta la sua importante funzione di educatrice nel nostro Comune ed è molto amata dai nostri  bambini”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dal 9 all’11 giugno 2022  la Comunità “Regina Pacis” di Cosenza festeggia la Santissima Trinità  al complesso polifunzionale «Città del Sole»

Next Article

Antonino Carlo Fazio-Fratelli d’Italia – Capo Dipartimento Legalità, Sicurezza e Immigrazione per la città di Reggio Calabria,sulla drammatica situazione in cui langue Reggio Calabria

You may also like