COORDINAMENTO DEL CAPOLUOGO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIOCALABRIA,CANDELORO IMBALZANO, Z.E.S  DI GIOIA TAURO:  “L’IPOTESI LAMETIA E’ LA SECONDA FOLLIA POLITICO –AMMINISTRATIVA  E RISCHIA DI VANIFICARE DEFINITIVAMENTE LO SVILUPPO DELLA PIANA E DELLA CALABRIA”.

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Candeloro Imbalzano, già Consigliere Regionale e Presidente della Commissione “Bilancio, Attività Produttive e Fondi Comunitari, afferma: “Quando nel 2013 , da Presidente della competente Commissione, la nostra relazione  in  Consiglio Regionale sulla proposta di  legge istitutiva della Z.E.S. di Gioia Tauro, venne approvata  all’unanimità, nessuno dei Consiglieri presenti avrebbe mai immaginato che ci sarebbe stato nella legislatura successiva un Presidente,  di centrosinistra,  che,  nel silenzio e nella connivenza generale, avrebbe esteso il perimetro della Zona Economica Speciale ad altre parti della Regione, creando enormi e  colpevoli  ritardi sui tempi di   realizzazione di un progetto che resta ancora oggi la madre di tutte le battaglie per lo sviluppo della Piana, della Provincia di Reggio e dell’intera Calabria.   Eppure oggi, si vaneggia intorno all’ipotesi di localizzare la sede degli Uffici della ZES ,  dalla sua sede naturale,  addirittura a Lametia, col rischio concreto di abbattere le residue speranze di sviluppo dell’intero progetto e dei  territori reggini”.

Candeloro Imbalzano continua:”Di fronte a questa  ipotizzata e funesta  forzatura, aspettiamo di conoscere il pensiero e le  reazioni degli attuali Consiglieri Regionali della Provincia di Reggio, di tutti gli schieramenti,    alcuni dei quali , durante la presidenza  Oliverio , li abbiamo visti  pavidamente  girare la testa dall’altra parte, quando la ZES stessa venne inopinatamente estesa ad altre parti della Regione. Questa paventata scelta di Lametia porterebbe  con sé una inevitabile e oggettiva    diluizione di quello che dovrebbe essere il precipuo interesse per l’enorme area del retroporto di Gioia, per il cui sviluppo fu messa in campo la legge originaria” . Candeloro Imbalzano aggiunge ancora:   “Un rischio che significherebbe un oggettivo ridimensionamento del futuro del Porto di Gioia Tauro che continuerebbe ad essere prevalentemente  un Hub di transhipment e darebbe ogni alibi al  nuovo gestore del Gateway ferroviario  a continuare a cincischiare ,come ha fatto in questi anni, col risultato di stoppare sul nascere le grandi speranze di  sviluppo  e di occupazione nel retroporto. Scelta, rispetto alla quale,ci attendiamo anche  una posizione coerente e  forte del Sindacato e dei Sindaci del Comprensorio, non solo di Alessio,  che pure in questi anni  si sono  battuti per la realizzazione di un grande  polo logistico e tecnologico.

Infine Candeloro Imbalzano conclude:  “Quello che appare paradossale in questa  vicenda,  è che dopo la recente consegna degli asset  ferroviari costruiti in questi anni a Ferrovie dello Stato e le attività promozionali  della Regione messe in cantiere a Dubai  per promuovere l’interesse ad investire nell’immensa area, oggi quasi desertificata,  dei grandi Gruppi internazionali, si vorrebbe riportare l’orologio  indietro di almeno dieci anni,  col sottile obiettivo di mettere in secondo ordine lo sviluppo del comprensorio di Gioia, privilegiando magari anzitutto lo sviluppo, peraltro legittimo con altri strumenti,  di  parti della Regione  che nulla hanno a che vedere con il Porto ed il retroporto pianigiano”.

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