Si è svolta stamattina a Gioia Tauro nella  sede della Biblioteca Comunale la cerimonia della vestizione dei gradi da parte della Capitaneria di Gioia Tauro ai ragazzi appena neodiplomati dell’ indirizzo Nautico dell’ Istituto Severi.

Nessun commento Share:

Si è svolta stamattina a Gioia Tauro nella  sede della Biblioteca Comunale la cerimonia della vestizione dei gradi da parte della Capitaneria di Gioia Tauro ai ragazzi appena neodiplomati dell’ indirizzo Nautico dell’ Istituto Severi.

La cerimonia, si è svolta  per la prima volta a Gioia Tauro, alla presenza di autorità  civili religiose e militari, le associazioni presenti sul territorio, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova Angela Crea, il Procuratore Capo della Repubblica di Palmi Dott. Emanuele Crescenti, il consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria dott. Rudi Lizzi, il dott. Giuseppe Zampogna e Mons. Francesco Milito Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina –Palmi.

Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Gioia Tauro  Carmen Moliterno, la quale si è soffermata sull’importanza del momento, ringraziando anche il Comune di Taurianova per aver ospitato il Nautico; il Comandante  del Porto di Gioia Tauro Capitano di Fregata Vincenzo Zagarola, ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’istruzione che sono alla base del futuro dei giovani.

Il Comandante Zagarola, ha poi ricordato  che la Marineria Italiana è un vanto dell’Italia e gode del 2° posto in Europa.

Il porto di Gioia Tauro è l’orgoglio della Piana e della Calabria.

La Preside  dell’Istituto Severi avv. Anna Rita Galletta ha affermato:” Noi abbiamo puntato alla formazione dei ragazzi a 360°. La scuola è stata fucina di attività e ringrazio in particolare il prof. Pettinato”.

La preside Galletta ha poi esortato i ragazzi a considerare la scuola come un punto di riferimento per il domani.

Il dott. Carmelo Versace, sindaco FF Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha rimarcato l’importanza del momento per  i ragazzi che raggiungono il loro primo step e ha ringraziato il comune di Taurianova per aver ospitato l’Istituto Nautico.

Ha concluso gli interventi il il Prefetto  Massimo Mariani .

Emozionante e coinvolgente la cerimonia di vestizione dei gradi ai 13 allievi: Aianei Robert Georgel, Calì Vincenzo, Bellamace Vincenzo, Coluccio Francesco, Di Certo Salvatore, Esposito Domenico, Gentiluomo Manuel, Melara Antonino, Pellegrino Francesco, Pezzano Rocco Pio, Urzino Daniele, Vendemini Salvatore e Marando Carmine.

Inoltre  sempre nella giornata di oggi, è stata inaugurata nella Biblioteca  la sezione “GUARDIA COSTIERA ” e nell’ occasione il comandante Zagarola ha donato una serie di testi orientati a promuovere la “cultura del mare”.

Assente il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio per motivi di salute.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Due denunciati a Tropea per ricettazione di autocarro e sequestro di droga in un circolo ricreativo di Vibo

Next Article

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS: LA PERCEZIONE DELL’ANTICO

You may also like