Sindaco di Tropea conferisce sei civiche benemerenze. Il 9 settembre alle ore 12 la solenne cerimonia. Sindaco di Tropea conferisce sei civiche benemerenze. Il 9 settembre alle ore 12 la solenne cerimonia.

Sindaco di Tropea conferisce sei civiche benemerenze. Il 9 settembre alle ore 12 la solenne cerimonia.

Nessun commento Share:

Nella cornice dei sentitissimi e partecipatissimi festeggiamenti per la Madonna di Romania, Patrona della Città, saranno quest’anno sei le civiche benemerenze (una grande medaglia d’oro, una medaglia d’oro e quattro attestati di civica benemerenza) che l’Amministrazione Comunale tributerà a concittadini distintisi nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico; un ulteriore momento qualificante attraverso il quale Tropea rafforza, in omaggio alle proprie tradizioni, il contratto sociale e valoriale coi suoi cittadini.

Questi i concittadini che la conferenza consiliare dei capi gruppo ha ritenuto meritevoli di essere additati alla pubblica estimazione:

Grande Medaglia d’Oro al dott. Gabriele Sganga, Medaglia d’Oro al giornalista Francesco Repice, Attestato di Civica Benemerenza ad Andrea Addolorato (Presidente del Gruppo Folk Città di Tropea e di vare associazioni satellite), a Gemma Fazzari (cantante lirica), all’avv. Ottavio Scrugli (presidente dell’associazione Anthropos), avv. Giuseppe Maria Romano (presidente del Club UNESCO di Tropea). La solenne cerimonia si svolgerà alle ore 12.00, al termine della funzione religiosa, presso Palazzo Santa Chiara.

Prof. Gabriele Sganga

Il prof. Sganga, direttore dell’UOC-Unità Operativa Complessa del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli di Roma, nonché Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, riceverà la Grande Medaglia d’Oro.

Sganga, sentito telefonicamente da MediterraneiNews ha dichiarato: <Vengo molto volentieri per ritirare il riconoscimento nella mia Tropea. Aldilà della commozione, questo conferimento  avviene alla vigilia della Giornata Mondiale della Sepsi (13.09), patologia gravata ancora di alta mortalità, per la quale mi sono prodigato per tutta la vita nel tentativo di prevenirla e curarla precocemente e appropriatamente. Sono molto onorato di ricevere questa alta onorificenza da parte della mia città di origine. Ringrazio il sindaco Avv. Giovanni Macrì e la conferenza dei Capi Gruppo in Consiglio Comunale per aver votato all’unanimità per questo premio>. Il premio conferito al prof. Sganga è la Grande Medaglia d’Oro”, la più prestigiosa delle onorificenze, avendo valutato, il Comune, come la Sua operosità abbia giovato alla Città e, pertanto, hanno ritenuto meritevole di essere additato alla pubblica estimazione.

La solenne cerimonia pubblica di conferimento del riconoscimento si terrà il prossimo 9 settembre, alle ore 12.00, al termine della messa in onore della Madonna di Romania, nel salone di Palazzo Santa Chiara.

Foto sotto: gli altri 5 premiati: Gemma Fazzari, Ottavio Scrugli, Giuseppe Maria Romano, Andrea Addolorato, Francesco Repice.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ricorrenza del 79° Anniversario della Strage Nazista di Rizziconi del 6 Settembre 1943

Next Article

L’ex ministro dell’Interno Marco Minniti ospite a Nicotera

You may also like

Sindaco di Tropea conferisce sei civiche benemerenze. Il 9 settembre alle ore 12 la solenne cerimonia.