ALI DI VIBONESITA’ RICORDA MICHELE AIELLO STRENUO DIFENSORE DEI DIRITTI DEI CITTADINI      

Nessun commento Share:

Oggi la sala delle riunioni della Parrocchia di Santa Maria La Nova di Vibo Valentia, con inizio alle ore 18, ospiterà l’incontro sul tema: “ Michele Aiello nella storia della città di Vibo Valentia”. Sarà il racconto su uno dei più autorevoli e prestigiosi personaggi della Vibo Valentia di ieri e rientra nell’ambito del programma legato all’attuazione dell’agenda storico culturale che l’associazione Ali di Vibonesità ha iniziato ricordando la più autorevole e rappresentativa figura della storia contemporanea di Vibo Valentia, Antonino Murmura, attraverso la attenta e incisiva presentazione della figlia Anna Murmura.

Percorso che prosegue con Michele Aiello anch’egli uno dei personaggi più amati della Calabria del tempo e che è stato uno dei più strenui difensori dei diritti dei cittadini.

Nato a Potenza il 27 giugno 1920, docente di lettere nel ginnasio e di lettere italiane e latine nel liceo classico “Michele Morelli” di Vibo Valentia dal 1954 al 1976, è stato, tra l’altro, fondatore e socio   della Civitas, l’associazione per la tutela e lo sviluppo del patrimonio artistico e culturale di Vibo Valentia creata dal dott. Vincenzo Nusdeo ed autore di numerose pubblicazioni.

Michele Aiello è stato anche consigliere comunale per più consiliature: dal 1952 al 1984 nelle file del Psi, Psiup e Pci e consigliere regionale della Calabria durante la seconda legislatura del 1975.

A delinearne il profilo storico, politico e culturale sarà lo scrittore di Dinami, Michele Furci, autore di numerose pubblicazioni ma soprattutto apprezzato conoscitore della elevata statura intellettuale dell’esponente della sinistra calabrese.

Con Michele Furci sono stati chiamati a discutere anche il collega Domenico Mobilio che ha seguito l’illustre vibonese nelle sue più svariate attività e la prof.ssa Barbara Citton, tra l’altro ex assessore provinciale alle politiche scolastiche che è stata una delle più attente osservatrici del cammino politico dell’illustre vibonese.

Previste anche testimonianze di ex alunni di Michele Aiello.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Serra San Bruno, una denuncia e due segnalazioni per detenzione di cocaina e marijuana

Next Article

PRIMO FAST CORRIDOR DEL MEZZOGIORNO TRA IL PORTO DI GIOIA TAURO E L’INTERPORTO DI BOLOGNA

You may also like