VIBO, AL LICEO “GIUSEPPE BERTO” I GIOVANI A LEZIONE DI ANTICA STORIA URBANA

Nessun commento Share:

 

Alla fine dieci spontanee ed accattivanti domande, da parte degli studenti tutti interessati ad avere un ulteriore approfondimento sul percorso della vecchia storia urbana di Vibo Valentia ed il suo territorio, hanno costituito la classica ciliegina sulla torta e concluso l’evento, promosso dall’Associazione “Ali di Vibonesità”, svoltosi nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.Berto”, sul tema: “L’attualità del valore degli antichi lineamenti essenziali della storia di Vibo Valentia”.

Si è parlato del fascino dell’architettura urbana di una città che ancor oggi punta con orgoglio a difendere la propria storia. Una mattinata che ha visto tanti studenti rimanere coinvolti sugli effetti di un prestigio antico che ancora ne esalta lo splendore dei tempi.

A tenere la relazione è stato il prof. Giuseppe Lonetti, già docente alla facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e che ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico Licia Bevilacqua, di Tony Bilotta dell’Associazione Ali di Vibonesità e di Franca Garoffolo Cantafio, responsabile del settore Scuola e Università dello stesso sodalizio e conduttrice dell’incontro.

C’è da dire che l’articolato intervento del prof. Giuseppe Lonetti ha fatto salire subito il mercurio del termometro in sala destando più che profondo interesse negli studenti presenti che alla fine hanno esternato con intelligenza, mista a curiosità, la loro soddisfazione per il positivo esito del confronto scaturito dalla presentazione dell’efficace documento storico.

E’ stato proiettato uno sguardo nel passato partendo dagli insediamenti greci raggiungendo la Vibo Valentia di oggi attraverso una profonda analisi non soltanto architettonica ma abitativa e di forte caratura ambientale e storica.

E’ stato così che i giovani hanno metabolizzato con comprensibile attenzione i dati e le foto, i personaggi ed i fatti ad essi collegati che hanno reso grande e prestigiosa la appariscente pagina della Vibo Valentia di ieri.

E sono state, appunto, le loro domande finali a solennizzare l’efficacia di un incontro che li ha resi consapevoli degli alti valori acquisiti da un territorio che ha sempre brillato per la sua alta ricerca e la sua attenta difesa di una memoria urbana che l’ha resa sempre competitiva.

Da qui è stato possibile dedurre che la dinamicità del racconto del prof. Giuseppe Lonetti ha coinvolto un elevato numero di partecipanti tutti attratti dalla voglia di capire sempre meglio il successo di una conduzione e apprezzata gestione urbana che è stata da sempre fiore all’occhiello della storia di questa città.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dalla Grecia alla terra degli Enotri. La Calabria detta Italia, dove la vite da il miglior vino, pari a quello dell’Egeo.

Next Article

Ritorna in campo la Volley Club Nicotera tra grande entusiasmo e l’avventura Serie C

You may also like