Ritorna in campo la Volley Club Nicotera tra l'entusiasmo e l'avventura Serie C Ritorna in campo la Volley Club Nicotera tra l'entusiasmo e l'avventura Serie C

Ritorna in campo la Volley Club Nicotera tra grande entusiasmo e l’avventura Serie C

Nessun commento Share:

La pallavolo nicoterese ritorna a disputare un campionato di serie C. Già da questa sera, infatti, la squadra allenata dai due coach, Patrizia Gaglianò e Giovanni Salerno, inizierà la sua nuova avventura in trasferta a Lamezia Terme.

L’approdo in serie C è stato festeggiato con un evento celebrativo che ha registrato la presenza per l’amministrazione comunale, dell’assessore alla pubblica istruzione, Lorella Destefano e il consigliere con delega allo sport, Andrea Albanese, nonché, della professoressa Mimma Cicala in rappresentanza del dirigente scolastico Marisa Piro.

Albanese, Destefano e Cicala

La squadra sarà composta, per la maggior parte, da atleti provenienti dal vivaio della società del presidente Ciccio Stilo supportato nel suo lavoro dal vice presidente Mariangela Restuccia, dalla segretaria Ida Gaglianò e dai consiglieri Francesca Mazzitello, Mimmo Corso e Cristian Pagano.

Gli atleti che compongono la squadra sono: il capitano Clemente Desiderato, Alessandro Stilo, Cristian Pagano, Pio Borzì, Lorenzo Calello, Davide Di Capua, Giandomenico Grande, Christian Mastruzzo, Gabriele Prenesti, Cristiano Salerno, Nicolò Salerno, Paolo Spanò e Alberto Vivona. Inoltre, fanno parte della rosa allargata: Enzo Galasso, Samuele Brosio, Basile Costantino, Pasquale Oprea e Pietro Barbalace.

Il presidente Ciccio Stilo

La società Volley Club Nicotera è nata nel settembre del 2007 come continuazione, in parte, della Virtus Nicotera che ha fatto la storia del volley nicoterese, ponendosi come società sportiva aggregante sia per quanto riguarda il settore maschile sia per quello femminile. Da quell’anno le sue squadre hanno partecipato ai campionati provinciali e regionali con risultati più che soddisfacenti. A fianco alle squadre maggiori, anche quest’anno, saranno tante le compagini giovanili iscritte ai campionati federali.

LA SQUADRA

  1. CLEMENTE DESIDERATO

Con risorse atletiche importanti, ha ricoperto tutti i ruoli tranne quello di palleggiatore con prestazioni eccellenti, il suo difetto più grande è l’umiltà. Ha iniziato con la Volley Club nelle giovanili tra cui spicca un campionato under 19. Ha quasi sempre giocato in serie D con qualche campionato in prima divisione.

     2. ALESSANDRO STILO, 25 anni, PALLEGGIATORE

In questo ruolo ha disputato gran parte della sua carriera pallavolistica, atleta versatile è stato utilizzato in diversi ruoli sempre con ottime prestazioni, dal minivolley ai campionati senior si è sempre distinto per l’impegno e la combattività innata nel suo essere atleta. Nel suo percorso in evidenza: due convocazioni nelle rappresentative provinciali nel 2011 e nel 2012, una finale provinciale Under 15 con la Volley Club, una finale regionale Under 14 e una finale Nazionale Under 17 con la Callipo. Sempre in prima linea nei campionati regionali.

  1. CRISTIAN PAGANO, 35 anni, Centrale

Ha ricoperto sempre questo ruolo tranne che per una breve parentesi disputata come schiacciatore. Ha iniziato il suo percorso pallavolistico 10 anni fa riuscendo a raggiungere un buon livello e ottime prestazioni. Ha sempre giocato nella Volley Club Nicotera prendendo parte ai vari campionati provinciali e regionali quali Prima divisione e serie D.

  1. PIO BORZÌ, 17 anni, LIBERO

Atleta giovane, dotato di una buona dinamicità con un grande margine di miglioramento è cresciuto nel settore giovanile della società prendendo parte ai campionati provinciali di settore e a diversi campionati di serie D.

  1. LORENZO CALELLO, 14 anni, SCHIACCIATORE

Atleta giovanissimo con un ampio margine di miglioramento, cresciuto nel settore giovanile della Volley Club Nicotera con la quale ha preso parte a diversi campionati interprovinciali di settore.

  1. DAVIDE DI CAPUA, 18 anni, CENTRALE

Atleta versatile, ha ricoperto anche il ruolo di schiacciatore quando è stato necessario. Dotato di ottime capacità atletiche e tecniche, con ampio margine di miglioramento, è cresciuto nel settore giovanile della Società partecipando ai campionati interprovinciali di settore e a diversi campionati regionali di serie D.

  1. GIANDOMENICO GRANDE, 15 anni, PALLEGGIATORE

Atleta fornito di particolari doti in questo ruolo, con un ampio margine di miglioramento, è cresciuto nel settore giovanile della Società partecipando ai campionati interprovinciali di settore e a diversi campionati regionali di serie D. È stato convocato nella selezione della Rappresentativa di Calabria Centro per partecipare al Trofeo delle Province con la quale ha vinto la manifestazione del 2022. È stato convocato per il raduno del Club Italia 2022 svoltosi in Calabria.

  1. CHRISTIAN MASTRUZZO, 16 anni, OPPOSTO

Atleta versatile dotato di ottime capacità atletiche, fornito di particolari doti e con un grande margine di miglioramento, è stato utilizzato anche nel ruolo di centrale con un buon rendimento. Nella scorsa stagione sportiva ha partecipato ai campionati di Serie D e under 19 con la Volley Club Nicotera, al campionato di under 17 con la Tonno Callipo. È stato convocato nella Rappresentativa Regionale partecipando al Trofeo delle Regioni 2022 svoltosi a Salsomaggiore. Altresì, è stato convocato per il raduno del Club Italia 2022 svoltosi in Calabria.

  1. GABRIELE PRENESTI, 17 anni, CENTRALE

Ha sempre ricoperto questo ruolo. Atleta dotato di ottime capacità atletiche e tecniche, con ampio margine di miglioramento, è cresciuto nel settore giovanile della Volley Club partecipando ai campionati interprovinciali di settore e a diversi campionati regionali di serie D.

  1. CRISTIANO SALERNO, 14 anni, SCHIACCIATORE

Atleta giovanissimo e versatile, con notevoli margini di miglioramento, ha sempre ricoperto questo ruolo tranne per alcune parentesi in cui si è prestato per ricoprire i ruoli di opposto e centrale.  È cresciuto nel settore giovanile della Società partecipando ai campionati interprovinciali di settore e di serie D. È stato convocato nella selezione della Rappresentativa di Calabria Centro per partecipare al Trofeo delle Province con la quale ha vinto la manifestazione del 2022, nonché, convocato per il raduno del Club Italia 2022 svoltosi in Calabria.

  1. NICOLÒ SALERNO, 18 anni, SCHIACCIATORE

Atleta con notevoli margini di miglioramento, ha sempre ricoperto questo ruolo tranne per alcune parentesi quando ha giocato come opposto.  È cresciuto nel settore giovanile della Società partecipando ai campionati interprovinciali di settore e a diversi campionati regionali di serie D. È stato convocato nella selezione della Rappresentativa di Calabria Centro per partecipare al Trofeo delle Province con la quale ha vinto la manifestazione del 2019.

  1. PAOLO SPANÒ, 15 anni, CENTRALE

Atleta giovane con un ampio margine di miglioramento, cresciuto nel settore giovanile della Volley Club Nicotera con la quale ha preso parte a diversi campionati interprovinciali di settore. E’ stato convocato nella selezione della Rappresentativa di Calabria Centro per partecipare al Trofeo delle Province con la quale ha vinto la manifestazione del 2022.

  1. ALBERTO VIVONA

Cresciuto nelle giovanili della Callipo, 22 anni e già con una esperienza notevole. Due volte alle finali nazionali prima con l’under 17 e poi con l’under 18, una stagione in serie C e due in serie B militando nella Callipo, una stagione in serie C a Lamezia e una in serie B con il Cosenza. Ora a Nicotera per dare spessore alla squadra.

GLI ALLENATORI

Salerno e Gaglianò

PATRIZIA GAGLIANO’: Ha iniziato la sua storia pallavolistica a soli 11 anni nella Virtus Nicotera. Atleta versatile, ha ricoperto tutti i ruoli tranne quello della centrale. Socia fondatrice della Volley Club Nicotera. Da atleta si è cimentata nei vari campionati di 1^ divisione e Serie D. Da allenatrice ha ricostituito il settore femminile, praticamente scomparso, partecipando ai campionati provinciali giovanili e alla I^ divisione come primo allenatore e ai campionati di serie D femminili e maschili come secondo allenatore. Tra le varie esperienze: coach della rappresentativa provinciale nel 2013 e assistent coach dell’Under 17/19 di Volley Castellana Montecchio Maggiore nella stagione 2021/2022. Oggi, allenatrice di secondo grado e terzo livello giovanile è nello staff della squadra di serie C nonché responsabile tecnico e coach delle squadre del settore femminile della Volley Club Nicotera.

GIOVANNI SALERNO: Allenatore di II° grado III° livello giovanile. Ha iniziato come atleta nella Virtus Nicotera, dal 94 al 99. Allenatore del settore giovanile maschile. Dal 2013 allenatore del settore giovanile maschile della Volley Club Nicotera ed in seguito allenatore di prima divisione e serie D.

Condividi questo Articolo
Previous Article

VIBO, AL LICEO “GIUSEPPE BERTO” I GIOVANI A LEZIONE DI ANTICA STORIA URBANA

Next Article

ALDO POLISENA,COSTI ENERGIA :ORA O MAI PIU’

You may also like

Ritorna in campo la Volley Club Nicotera tra l'entusiasmo e l'avventura Serie C