Una celebrazione molto partecipata, piena di calore e delle voci gioiose dei bambini, che hanno animato la Messa con i canti, accompagnati dalle musiche della eseguite dalla professoressa Maria Josè Fava e con delle bellissime preghiere, frutto del loro ingegno.
Gli alunni della Scuola Primaria Francesco Sofia Alessio dell’Istituto Comprensivo F.Sofia Alessio –N. Contestabile diretto dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino, hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo anno scolastico con una celebrazione eucaristica presieduta da Don Cesare Di Leo, che si è tenuta nella Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Nella sua omelia, Don Cesare ha invitato gli alunni ad essere sempre attivi, responsabili e propositivi, animati dalla fiducia e dalla speranza, sostenuti dall’impegno e dalla volontà, spinti sempre dalla curiosità e dal desiderio di scoperta. Ha sottolineato il valore della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della riconoscenza per le infinite possibilità che ci vengono offerte dalla vita quotidiana nelle aule, come continuo arricchimento della nostra esperienza.
Presenti la Dirigente, dott.ssa Maria Concetta Muscolino, l’Assessore Massimo Grimaldi, in rappresentanza del sindaco Roy Biasi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Crea, la vicaria Maria Pia Sigilli e la Polizia Locale, sempre attenta e disponibile a supportare la scuola nel corso delle uscite sul territorio.
La dott.ssa Muscolino dopo aver ringraziato il parroco per l’ attenzione e la disponibilità e l’Amministrazione Comunale sempre attenta ai bisogni della scuola; si è soffermata sull’importanza del lavoro sinergico tra scuola chiesa e famiglia, affinchè i bambini possano diventare ottimi cittadini.
La dott.ssa Muscolino ha citato Albert Einstein :”Non considerate mai lo studio come un dovere, ma come un’opportunità”.
L’assessore Grimaldi ha invitato gli adulti a guardare il mondo con gli occhi dei bambini per gustarne la bellezza.
Un momento denso di emozioni che i bambini conserveranno nel loro cuore e ricorderanno negli anni a venire.