Bicinsieme chiama l'amicizia risponde. 100 i partecipanti alla pedalata cicloturistica Monte Poro-Zungri Bicinsieme chiama l'amicizia risponde. 100 i partecipanti alla pedalata cicloturistica Monte Poro-Zungri

Bicinsieme chiama, amicizia risponde. 100 i partecipanti alla pedalata cicloturistica Monte Poro-Zungri

Nessun commento Share:

Pedalando tra arte e sapori” è  il tema della pedalata cicloturistica che si è svolta oggi con partenza da Monte Poro e tappa nella cittadina di Zungri con visita alle Grotte e ai Portali dipinti.

Una bellissima pedalata organizzata dall’Associazione Fiab BicInsieme Paesaggi in Movimento di San Costantino Calabro guidata da Raffaele Mancuso che puntualmente è riuscita a coniugare sport e territorio riuscendo nell’intento di collezionare momenti di sana aggregazione.

Particolarmente emozionante la partenza della carovana ciclistica, composta da circa 100 partecipanti e caratterizzata dal pensiero rivolto alle popolazioni colpite dal conflitto bellico in Russia. Presenti alla manifestazione i gruppi Sgroppino Vibo-Valentia, Cessaniti Bike, Cittanova, Molochio, Palmi, Siderno bike, Lamezia Terme, Laureana di Borrello Limbadi e Nicotera e Aspettando Santiago Ionadi. L’arrivo a Zungri è stato atteso dal sindaco Franco Galati e dalla direttrice del Museo della Civiltà Contadina, Caterina Pietropaolo e la poetessa e musicista Margherita Pietropaolo che ha intrattenuto tutti i partecipanti con la lettura di poesie lungo le vie del centro storico facendo visita ai Portali dipinti. Degno di nota il momento dedicato ai Sapori attentamente curato dalla bottega Il Girasole con una degustazione dei prodotti tipici locali. “Importante – affermano gli organizzatori – è notare come cambino completamente le sensazioni, la percezione della fatica e l’approccio con il percorso, quando la affronti da solo,  rispetto a quando sei in compagnia. Pedalare in compagnia è uno degli aspetti più belli del ciclismo. Ti permette di conoscere nuove persone e di approfondire vecchie conoscenze. La condivisione della fatica e l’affrontare assieme piccole-grandi imprese aiuta a rinforzare i rapporti ed a fissare in modo indelebile, alcuni ricordi nella nostra mente. Essere in compagnia aiuta molto anche a sostenere meglio la fatica. Chiacchierare – fin quando c’è ancora la forza di farlo – e vedere che anche gli altri fanno fatica, aiuta in qualche modo a superare eventuali momenti difficili, ti da dei punti di riferimento,  hai qualcuno su cui sai che puoi contare. E in quei casi è da apprezzare la libertà che il ciclismo, rispetto a molti altri sport, ci regala. Una pedalata in compagnia è proprio quel che serve per staccare dal tran tran quotidiano e se organizzata con le persone giuste può rivelarsi davvero un grande beneficio per corpo e mente”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

I Socialisti di Maropati ricordano Vincenzo Gallizzi

Next Article

Manifestazione di solidarietà alle donne iraniane organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore  “Einaudi- Alvaro” di Palmi in collaborazione con Amnesty International           

You may also like

Bicinsieme chiama l'amicizia risponde. 100 i partecipanti alla pedalata cicloturistica Monte Poro-Zungri