Lavori di ampliamento del cimitero di Nicotera, Buccafusca (Movi@Vento): "Attendiamo la parola Fine" Lavori di ampliamento del cimitero di Nicotera, Buccafusca (Movi@Vento): "Attendiamo la parola Fine"

Lavori di ampliamento del cimitero di Nicotera, Buccafusca (Movi@Vento): “Attendiamo la parola Fine”

Nessun commento Share:

Una storia triste e infinita” quella del cimitero nicoterese per i cui lavori di ampliamento dell’area sud si è ancora in attesa di scrivere la parola “fine”. A criticare l’operato dell’amministrazione comunale, il consigliere di minoranza Maria Adele Buccafusca (Movi@Vento), ma anche tanti cittadini che, il giorno della commemorazione dei defunti, si sono accorti, con sorpresa, che dopo vari mesi di chiusura della zona cosiddetta “nuova”, dell’opera di completamento non c’è traccia.

“I lavori di completamento  del cimitero di Nicotera – afferma -, sembrano destinati ad entrare nella categoria delle “storie infinite”. Tutto inizia con la determina n. 312del 25/05/20021 con cui la maggioranza amministrativa approvava il progetto esecutivo relativo all’ampliamento lato Sud per un importo di 175mila euro con una base d’asta di 133.791,22 oltre oneri per la sicurezza. Successivamente con determina dell’Area tecnica n. 258 del 16/06/2021 veniva omologato il verbale di gara con aggiudicazione provvisoria alla ditta Santise costruzioni srl, per un importo di 91.293,78 euro oltre oneri per la sicurezza ed Iva. Tale aggiudicazione era poi risultata errata a causa di un errore nell’applicazione dei parametri fissati dalla normativa sugli appalti pubblici. Di conseguenza, con una nuova determina, la n. 360 del 16/08/2021, dopo una prima aggiudicazione provvisoria (Determina Area tecnica n. 344 del 02/08/2021) avveniva l’aggiudicazione definitiva alla ditta Compagnia Ristrutturazioni Edili Srl. con sede e legale in via Dorando Petri, n. 4, Tivoli Terme (RM) P.I.V.A. 13696031007, che aveva offerto l’importo di euro 96.500,00 oltre oneri per la sicurezza ed  Iva”.

“A distanza di oltre un anno – dichiara la Buccafusca -, dall’aggiudicazione definitiva, e precisamente il 25/05/2022, il sindaco Giuseppe Marasco emetteva  un’ordinanza di chiusura della zona sud del cimitero, interessata dai lavori, al fine di evitare pericoli all’incolumità pubblica, anche se poi, non si capisce il motivo per cui, nel fine settimana e nelle giornate della commemorazione dei defunti, la zona prima dichiarata insicura, tornava ad essere sicura con tanto di ingresso libero;  nella stessa ordinanza si prevedeva che i lavori sarebbero stati completati entro il 30/06/2022. Alla luce di quanto sopra  e considerati i disagi per i tanti visitatori del luogo sacro, il nostro gruppo di minoranza ”Movi@Vento per Nicotera”, più volte nel corso dei consigli comunali, poneva domande e chiedeva risposte, in merito ad una situazione dai contorni surreali. E così arriviamo al consiglio comunale del 2 settenbre 2022, in cui affrontiamo, ancora una volta, la questione del  cimitero e dei relativi disagi dei visitatori che hanno i loro cari in  quella zona, sempre sacra, ma impraticabile. La risposta dell’assessore Marco Vecchio, è stata che l’Ente comunale, dietro richiesta dell’Ispettorato del lavoro, alla presenza delle Forze dell’Ordine, ha dovuto nominare un responsabile della sicurezza. La storia sarebbe potuta finire  con la nomina del tecnico. E  invece? No. Andiamo avanti: in data 5 settembre 2022, viene redatto il verbale di ripresa dei lavori, in cui viene fissato il 18 ottobre 2022, come nuovo termine contrattuale per l’ultimazione dei lavori. Da rimarcare che l’assessore vicesindaco Marco Vecchio, nel corso del suddetto consiglio comunale, aveva assicurato che, qualora la Ditta incaricata non dovesse rispettare la ripresa dei lavori e la loro ultimazione entro i termini previsti, l’Ente Comunale procederebbe ad una diffida con richiesta di penali come prevede la normativa. Il 18 ottobre è finito da un pezzo, la storia del cimitero, no. Non aggiungiamo commenti. A voi la conclusione di una storia doppiamente triste”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina sequestra esemplari adulti di tonno rosso

Next Article

Locri, concluse le giornate della Consulta Giovanile. Si lavora alle prossime importanti  iniziative

You may also like

Lavori di ampliamento del cimitero di Nicotera, Buccafusca (Movi@Vento): "Attendiamo la parola Fine"