Si è svolta qualche giorno fa, nella sede di MAG – Master Academy Antonino Galvagno di Palermo, la selezione dedicata al Mezzogiorno del Calendario 2022-2025 di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con i partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
Hanno partecipato alla gara quindici gelatieri provenienti da Sicilia, Calabria e Basilicata. Gusto, creatività, struttura e presentazione sono i quattro parametri, con i quali sono stati valutati i gelati artigianali, promuovendo la scelta degli ingredienti, la bravura degli artigiani nel creare la ricetta e il risultato finale, valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.
La giuria era composta da: Santi Palazzolo, maestro pasticcere della Pasticceria Palazzolo di Cinisi e vice Presidente AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Salvatore Cappello, maestro pasticcere della Pasticceria Cappello di Palermo e Giovanni Catalano, maestro pasticcere della Pasticceria Oscar di Palermo.
Sono stati sei i gelatieri selezionati, che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 e che proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025.
Tra questi è presente anche Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro, eccellenza del territorio pianigiano, che si è aggiudicato il secondo posto nella classifica della prima selezione con il gusto “Bacio dei due Mari”.
Un gelato realizzato con miele di Sulla Biologico di Calabria, con sentori di caffè di pura arabica e Bergamotto di Reggio Calabria, accompagnati da granella di Torrone IGP Di Bagnara Calabra.
Gli altri finalisti sono: Pina Caruso della gelateria Caruso di Potenza con il gusto “Acheruntino”; Nicolò Serra della gelateria Messer di Terrasini (Palermo) con il gusto “Mango di Terrasini”; Claudio Adelfio della gelateria Da Ciccio di Palermo con il gusto “Tarte Citron”; Gianluca Marcianò della gelateria Matteotti di Reggio Calabria con il gusto “Fior di Bergamotto”e Salvino Pappalardo della gelateria Salvino di Canicattini Bagni (Siracusa) con il gusto “Oriente di Sicilia”.
Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, iniziata a Firenze nel 2010 e ispirata dalla prima ricetta di gelato dell’ architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.
Grande soddisfazione è stata espressa da Salvatore Ravese che con bravura e grande maestria ha trasformato il suo lavoro in un’ arte preziosa,orgoglio di Gioia Tauro e della Calabria.