Oltre un milione di euro per migliorare la linea ferrata che da Eccellente arriva a Rosarno passando per Tropea e Nicotera. A stanziarlo è Rete ferroviaria italiana (Rfi) il cui obiettivo è quello di procedere al risanamento della massicciata del binario unico tra le stazioni di Parghelia e Tropea, nonché al rinnovo del primo binario della stazione di Nicotera. Qui i lavori sono ormai in corso da una decina di giorni e dovrebbero terminare entro il prossimo 15 gennaio. Data che dovrebbe essere del tutto rispettata anche perché gran parte della massicciata è stata rifatta e sulla stessa sono state già sistemati tanto le traversine in cemento che i binari. Il corposo intervento probabilmente è stato reso necessario anche in conseguenza dei danni provocati dall’alluvione di giugno e agosto 2018 allorchè acqua e fango invasero i binari sommergendoli completamente.
Ad eseguire i lavori è la “Francesco Ventura costruzioni ferroviarie”, azienda leader nel settore, che s’è aggiudicata la gara indetta da Rfi per un importo pari a 1.186.415 euro. Gli operai impegnati nel risanamento del primo binario sono una ventina e a coordinarli è il responsabile di cantiere Michele Pertosa. Gli stessi hanno a disposizione mezzi di ogni tipo per cui tutto procede con la massima celerità. E’ da sottolineare che negli ultimi quattro anni tutto l’ambito ferroviario nicoterese è stato oggetto di incisivi interventi mirati soprattutto a mettere in sicurezza non solo l’intera rete ferroviaria mediante la realizzazione di muri di contenimento in cemento, ma anche il piazzale riservato a veicoli e viaggiatori sempre sommerso dall’acqua piovana durante ogni temporale.
La tratta Eccellente-Rosarno via Nicotera in tempi recenti è stata percorsa anche da treni ad alta velocità come “Italo” e non è detto che l’esperienza non debba proseguire anche in futuro. Perchè ciò avvenga è importante che tutta la rete ferroviaria sia pienamente efficiente e non è da escludere che gli interventi voluti da Rfi non muovano in tale direzione. In ogni caso la linea ferroviaria che corre lungo tutta la costa vibonese continua ad essere utilizzata ogni volta che il doppio binario che da Lamezia arriva a Rosarno passando per Vibo-Pizzo va incontro a situazioni di emergenza.
- Tags: francesco ventura, michele pertosa, Rfi