Questa mattina sono arrivati a #Cinquefrondi, ufficialmente, i tecnici e la direzione lavori per la realizzazione della CASA DELLA SALUTE presso la sede dell’ex Tribunale.
Inizia la fase concreta di realizzazione di una struttura attesissima e necessaria in un territorio dove il diritto alla salute è quotidianamente negato.
“La Casa della salute è da intendersi come la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. In essa si realizza la prevenzione per tutto l’arco della vita e la comunità locale si organizza per la promozione della salute e del benessere sociale”.
Le Case della Salute sono quindi strutture che erogano servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali a tutti i cittadini, garantendo la continuità assistenziale ospedale-territorio. Assistenza generalmente garantita 24 ore su 24, risultato della collaborazione multiprofessionale di diversi operatori (medici di medicina generale, infermieri e infermieri di famiglia, ostetriche, fisioterapisti, assistenti sociali, oss, ecc…).
- Tags: “Cittadini, casa della salute, cinquefrondi, medicina