Gli alunni della Scuola Primaria del Plesso  Amato di Taurianova  hanno visitato il Museo della Civiltà  del Contadino di Polistena

Nessun commento Share:

Gli alunni delle classi III°, IV° e V° della scuola Primaria di Amato, dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio –Contestabile di Taurianova, accompagnati dalle docenti e dalla Responsabile del Plesso prof.ssa Angela Crea, hanno visitato il Museo della Civiltà del Contadino a Polistena  in contrada Calù.

Un’esperienza ricca di emozioni,  all’insegna delle tradizioni, della storia, dell’archeologia e del gusto.

I bambini guidati da Salvatore Fida, direttore del “Gruppo Archeologico Altano”  hanno viaggiato  nel passato, iniziando con  un percorso all’esterno del museo, dove il giardino è  organizzato in modo da far immergere il visitatore in un percorso temporale che parte dalla preistoria; il tutto  documentato con dipinti sui muri, ricostruzioni di teatri, edifici e ambienti antichi vari , ricostruiti con il riutilizzo e il riciclo.

Subito dopo all’interno del Museo, i bambini  hanno  ammirato una grande quantità di reperti storici, che raccontano la civiltà contadina: gli attrezzi che usavano per i  lavori in campagna, gli attrezzi del  falegname, del  fabbro, del  macellaio e del  panettiere.

E ancora gli utensili per la realizzazione del vino, della  farina, dell’ olio, del caffè, dell’ orzo e della tessitura;  ma anche la vita casalinga con la ricostruzione di un’antica  cucina, di una camera da letto e tanto altro. È stato interessante vedere gli “antichi elettrodomestici” cioè gli oggetti utilizzati per lavare i panni e conservare meglio i cibi.

Inoltre i bambini hanno  svolto delle  preziose  attività laboratoriali con l’argilla, le conchiglie e  gli attrezzi preistorici.

I bambini  si sono appassionati durante la simulazione di uno scavo archeologico, alla scoperta del defunto e del suo corredo.

Infine i bambini hanno gustato le zeppole, il pane con l’olio e le “sgute” tipiche della tradizione pasquale pianigiana,  in un clima denso di emozioni e allegria.

Oltre al direttore Salvatore Fida, nel corso della visita, i bambini  sono stati guidati da: Luigi Greco, Giuseppe Galatà, Giovanni Speranza, Francesca Pizzi, Federica Spanò, Natalina Maugeri e Cristina Siciliano.

La dirigente dell’Istituto Comprensivo  Sofia Alessio-Contestabile, ,dott.ssa Emanuela Cannistrà ha espresso  soddisfazione per il momento importante vissuto dagli alunni.

“Non si può vivere bene il presente, né progettare il futuro, se non si conosce bene il passato”

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sequestrati 3.2 kg di marijuana a Rosarno

Next Article

Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Angsa VV promuove il “Servizio di trattamento del Disturbo Autistico” dell’Asp di Vibo Valentia come buona prassi per l’autismo

You may also like