25 APRILE: NASCITA DI UNA DEMOCRAZIA Dalla Resistenza alla fondazione della Repubblica, al ripudio della guerra Dal 25 luglio 1943 al 1° gennaio1948

Nessun commento Share:

 

Da lunedì 17 aprile a lunedì 5 giugno 2023 l’AMPA venticinqueaprile, in sinergia con l’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati) e con l’Associazione “Alioscia”, programmerà con le Istituzioni e nelle scuole iniziative ed incontri con i cittadini e con gli studenti per raccontare la lunga marcia dalla Resistenza antifascista alla nascita della democrazia italiana, fondata sulla Costituzione della Repubblica.

L’AMPA venticinqueaprile rivolge un appello ai Sindaci, alle Istituzioni ed in particolare ai Dirigenti scolastici affinchè organizzino, in preparazione del 25 Aprile e del 2 Giugno 2023, iniziative mirate a raccontare ai cittadini ed ai giovani la storia della nascita della democrazia italiana e delle date fondative della nostra Repubblica.

È necessario ed importante che la Festa della Liberazione sia celebrata in tutti i comuni ed in particolare a Reggio Calabria, sede della Città Metropolitana; è necessario ed ancora più importante che gli studenti partecipino ad iniziative, programmate con le istituzioni scolastiche, mirate all’approfondimento delle vicende storiche correlate al 25 Aprile ed al 2 Giugno.

Quest’anno l’attenzione deve essere rivolta in particolare all’articolo 11 della Costituzione e quindi al ripudio della guerra, largamente condiviso e colpevolmente disatteso non solo dai singoli Stati ma persino dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), fondata nel 1947 con il preciso mandato di risolvere le controversie internazionali ed evitare conflitti militari.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Alessandro Rosina al Master dell’Università della Calabria: “L’Italia deve realizzare una rivoluzione demografica, includendo gli immigrati, dando spazio alle donne, facendo lavorare e studiare i giovani, valorizzando gli anziani. La demografia ha effetti indubbi sulla sicurezza nazionale”.

Next Article

Elezioni Comunali Gioiosa Ionica, l’Avvocato Fabio Antonio Mesiti entra nella squadra di “Costruire Insieme” La lista che appoggia il candidato a sindaco Depino continua il suo radicamento con un altro innesto importante

You may also like