Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Anoia la “Giornata della Legalità e del Senso del Dovere” nel ricordo del Colonnello dei Carabinieri Cosimo Giuseppe Fazio, medaglia d’argento al valore dell’Arma dei Carabinieri e vittima del dovere.

Nessun commento Share:

Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Anoia la “Giornata della Legalità e del Senso del Dovere” nel ricordo del Colonnello dei Carabinieri Cosimo Giuseppe Fazio, medaglia d’argento al valore dell’Arma dei Carabinieri e vittima del dovere.

Un evento denso di emozioni, in particolare per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Anoia- Giffone-F. Della Scala Cinquefrondi, i quali  hanno anche scoperto una panchina rossa dedicata dall’Amministrazione  Comunale a Lea Garofalo, vittima della ndrangheta.

Il sindaco Alessandro Demarzo e l’Assessore alla Legalità Mariantonella Sorrenti, nei loro interventi hanno espresso la loro soddisfazione, perché l’associazione che ricorda il Colonnello Fazio, presieduta dal Figlio Antonino Carlo, ha scelto il Comune di Anoia per l’importante evento.

Il parroco don Giuseppe Calimera, ha invitato i ragazzi a crescere sempre nella fratellanza, amando e rispettando il prossimo.

Il vice preside dell’Istituto Comprensivo, prof. Angelo Luciano,ha rimarcato l’importanza della legalità e del rispetto delle regole.

La dott.ssa Maria Teresa Vaccari, specialista in criminologia giuridica e forense, ha ribadito l’importanza dei valori,  che mai devono essere abbandonati.

La dott.ssa Vaccari si è poi soffermata sul senso del dovere che ha sempre accompagnato la vite e l’opera del Colonnello Fazio.

Infine la dott.ssa Vaccari, ha concluso il suo intervento ricordando una frase di Don Tonino Bello:” Non abbiate paura, non preoccupatevi! Se voi lo volete, se avete un briciolo di speranza e una grande passione per gli anni che avete, cambierete il mondo e non lo lascerete cambiare agli altri.

Non accantonate i vostri giorni, le vostre ore, le vostre tristezze con quegli affidi malinconici ai diari. Non coltivate pensieri di afflizione, di chiusura, di precauzioni. Mandate indietro la tentazione di sentirvi incompresi.

Non chiudetevi in voi stessi, ma sprizzate gioia da tutti i pori.

Appassionatevi alla vita perché è dolcissima.

Mordete la vita!”

Il cav. Gaetano Vaccari , Luogotenente dell’Arma in pensione, ha ricordato gli anni dall’82 all’88 in cui aveva collaborato con il Colonnello Fazio(allora capitano).

Antonio Alia, Luogotenente della Guardia di Finanza in pensione, ha invitato gli studenti a non accettare mai compromessi.

Antonino Fazio ha narrato la genesi dell’associazione e ha invitato i ragazzi ad essere orgogliosi delle proprie origini.

Infine il Capitano Gaetano Borgese, Comandante della Compagnia di Taurianova, nel soffermarsi sulla figura del colonnello Fazio, ha sottolineato il forte e importante legame tra i Carabinieri e la gente.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Chiuso un locale nell’hinterland di Tropea

Next Article

90° anniversario dell’ordinazione episcopale del Servo di Dio Mons. Giuseppe Cognata

You may also like