Alla Villa Comunale, presso la Stele del Partigiano proclamati i vincitori del concorso riservato alle Scuole secondarie di primo e secondo grado della Città metropolitana di Reggio Calabria

Nessun commento Share:

 

Nel corso delle Celebrazioni del 78° Anniversario della Liberazione, svolte a Reggio Calabria presso la Villa Comunale Stele del Partigiano, si è proceduto alla proclamazione dei vincitori del “Concorso per le Scuole secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Reggio Calabria” organizzato da Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione “Ruggero Condò” di Reggio Calabria, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria ed il Comune di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Associazione Culturale Rhegion di Reggio Calabria. Al concorso hanno partecipato diverse scuole reggine. La Commissione istituita dagli organizzatori del concorso, nei giorni scorsi dopo approfondito confronto ed esame dei lavori ricevuti, ha scelto tre lavori realizzati da due classi dell’indirizzo  Arti Figurative,   Plastico e Scultoreo, seguiti dalle professoresse Eleonora Pesaro, Ines Cutellè e Loredana Scopazzo del Liceo Artistico “Preti-Frangipane di Reggio Calabria presieduto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Catena Giovanna Moschella.

“Il Ventre della Guerra”

Video realizzato attraverso immagini, musica e opere artistiche che trasmettono pathos interiore in riferimento agli orrori della guerra, sia di un tempo sia di oggi. Opera emotiva, che suscita riflessioni sui temi della guerra. Molto attuale come tema.

“Book Le guerre”

Un racconto realizzato attraverso immagini di testi e opere artistiche, che attraverso la multimedialità descrivono l’interiorità dei sentimenti che suscita nell’uomo la guerra. Particolare l’espressione artistica che ne viene fuori attraverso lo scorrere delle immagini.

“Non sei davvero tu”

Un video racconto della realizzazione di una vera e propria opera artistica che mette in risalto attraverso l’arte l’alienazione dell’uomo nei campi di campi di concentramento. Nella semplicità apparente dell’opera, si celano tutte le contraddizioni del secolo breve: dittature, guerra, genocidi e annullamento della diversità.

Oggi alla Villa Comunale la Proclamazione dei vincitori, effettuata da Elisabetta Tripodi, presidente dell’ANPI Metropolitana e da Filippo Sorgonà, giornalista e presidente della Commissione giudicatrice del Concorso, ha segnato questa graduatoria di merito:

  1. “Non sei davvero tu” realizzato dalla classe III^ C
  2. Ex a equo “Book le Guerre” e “Il Ventre della Guerra” realizzati dalla V^ F divisa in due gruppi.

Nei prossimi giorni la Sezione ANPI “Ruggero Condò”, in accordo con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria  e l’Associazione Rhegion, organizzerà una manifestazione per la  premiazione ufficiale dei Vincitori del concorso. Alla Scuola, e agli studenti dei tre lavori portati in finale sarà data una pergamena a ricordo dell’avvenimento. Per i vincitori del concorso è previsto un  viaggio d’istruzione, da realizzarsi nel mese di maggio 2023, a Ferramonti di Tarsia per visitare il più grande campo di concentramento realizzato dal regime fascista in Italia.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sanità: l’Asp non “vede” la periferia, i cittadini si mobilitano. A Nicotera assemblea comprensoriale nell’aula consiliare

Next Article

Si è svolto lunedì 24 aprile a Taurianova  presso il Ristorante Radikena, l’evento denominato  “Cena con l’Autore”

You may also like