Si è svolto lunedì 24 aprile a Taurianova  presso il Ristorante Radikena, l’evento denominato  “Cena con l’Autore”

Nessun commento Share:

Si è svolto  lunedì 24 aprile a Taurianova  presso il Ristorante Radikena, l’evento denominato  “Cena con l’Autore”, un appuntamento letterario di elevato spessore culturale e anche all’insegna del gusto, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Parallelo 38,  in collaborazione con la Libreria Pier Giorgio Frassati, il Ristorante Radikena e  con il Patrocinio del Comune di Taurianova, guidato dal sindaco Roy Biasi e della Consulta delle Associazioni.

Protagonista dell’evento  lo scrittore Carmine Abate con la sua opera  “Il Banchetto di Nozze e altri Sapori”  edito da  Mondadori.

Nel libro  il destino del protagonista è intrecciato con le pietanze “saporitòse” di cui si nutre, dalla nascita in Calabria alla maturità nel Nord. Il cibo è identità e qui diventa motore del racconto: un’appassionata storia di formazione attraverso i sapori e le fragranze che rinsaldano il legame con le origini, accompagnano il distacco dalla propria terra, annunciano il brivido dell’ignoto. Ecco dunque le tredici cose buone del Natale, i piatti preparati con giorni di anticipo, che lasciavano intuire all’autore bambino il ritorno imminente del padre dalla Germania. E poi, nell’adolescenza, nuovi appetiti che troveranno soddisfazione nella letteratura: libri prelibati che trasformano l’autore in un lettore onnivoro. Quando toccherà a lui abbandonare il paese per un impiego in Germania, dove incontrerà la donna della sua vita e poi con lei deciderà di stabilirsi in Trentino – a metà strada tra i loro mondi d’origine -, sarà ancora un piatto a celebrare la nuova vita: la polenta con la ‘nduja, sintesi perfetta di Nord e Sud.

Nel corso dell’evento l’autore ha  raccontato, attraverso i piatti  sapientemente preparati dallo chef Beppe Barresi,  il legame con la terra, la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l’incanto e poi gli affetti, i sogni e i successi di chi sperimenta luoghi e sapori lontani, scegliendo di vivere, sempre, per addizione.

Ogni portata è stata descritta dall’autore, un intreccio di sapori calabresi ,italiani  e internazionali che lo  hanno accompagnato  nell’arco della sua vita.

Presenti  l’Assessore alla Cultura Maria Fedele, la Presidente dell’Associazione Parallelo 38 Emanuela D’Eugenio , il Vice Presidente della Consulta delle Associazioni Giacomo Carioti,  il libraio Francesco Scarcella, autorità civili e rappresentanti delle Associazioni presenti sul territorio.

L’assessore Maria Fedele, dopo aver ringraziato l’autore per la sua presenza, ha sottolineato l’importanza del momento, unico ed eccezionale e ha annunciato che in occasione del 23 aprile  “Giornata del Libro”,  l’UNESCO  per sottolineare l’importanza della giornata, ha voluto scegliere due libri per ogni territorio e per la Calabria  ha scelto Gente in Aspromonte di Corrado Alvaro e la Collina nel Vento di Carmine Abate.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Alla Villa Comunale, presso la Stele del Partigiano proclamati i vincitori del concorso riservato alle Scuole secondarie di primo e secondo grado della Città metropolitana di Reggio Calabria

Next Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 25 APRILE 2023

You may also like