Si è tenuto il 12 maggio scorso a Polistena tenuto un incontro scientifico moderato da Franco Monea con la partecipazione di tutti i presidenti dei club di Polistena, Palmi, Nicotera, Taurianova, Gioia Tauro nonché del presidente della zona XXV Armando Alessi e il presidente della XI circoscrizione Giuseppe Ventra che ha portato il saluto del Governatore del Distretto 108 YA, Franco Scarpino. A relazionare sul tema è stato il referente circoscrizionale Mimmo Consoli del Service distrettuale “Dopo di noi, disabilità, Alzheimer ed amministratore di sostegno”, con la partecipazione del Lion Gabriele Quattrone su questa importante tematica che ha discusso su “Inquadramento monografico della demenza” .
Il Service ha dato l’opportunità di presentare il progetto PR.I.DE ideato da Mimmo Consoli, finalizzato alla prevenzione della demenza con uno screening su volontari ultra 65enni con soggettiva percezione di turbe della memoria che avrà durata pluriennale con il coinvolgimento dei medici di base del territorio. Il Lion Biagio Mazza del Club di Vibo Valentia ha tenuto sul tema “Il Burden della demenza, aspetti etici, giuridici e medico legali”.
Gabriele Sganga, Lions del Club di Nicotera, è intervenuto da remoto in collegamento video sul tema “La chirurgia nell’Alzheimer” preceduto dall’intervento della Lion dello stesso club, Vittoria Vardè, che si è intrattenuta sul tema “Il ruolo del Caregiver e le implicazioni psicologiche nell’assistenza del demente”.
L’entusiasmo con cui è stata accolta la proposta di screening ha consentito di poter realizzare nell’immediato futuro altri 6 (sei )screening nelle città di Taurianova, Polistena, Gioia Tauro, Palmi , Nicotera e Locri.