Studenti tedeschi di Erasmus a Nicotera e Tropea con l'Istituto di Istruzione Superiore "Giovanna De Nobili" di Catanzaro Studenti tedeschi di Erasmus a Nicotera e Tropea con l'Istituto di Istruzione Superiore "Giovanna De Nobili" di Catanzaro

Studenti tedeschi di “Erasmus” a Nicotera e Tropea con l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili” di Catanzaro

Nessun commento Share:
Prima uscita didattica per il gruppo di studenti del “Josef-Hofmiller- Gymnasium” di Freising, in Germania in mobilità di breve durata Erasmus presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili” di Catanzaro, da lunedì 15 maggio fino a lunedì 22.
Mercoledì 17 maggio i 15 studenti, accompagnati dalle docenti Julia Wiesmann e Ariane Urban , insieme agli alunni delle classi 1AL, 3AL, 3BL e 4AL e alle docenti Francesca Guzzi e Caterina Mazzuca, in continuità con le attività’ svolte nel corso dell’anno scolastico nel percorso di educazione civica volto alla promozione dello “Slow living”, sono stati accolti presso l’Agriturismo “Mafrica” a Limbadi dal dott. Giovanni Muzzopappa che ha presentato l’azienda, dal presidente dell’Accademia internazionale della Dieta Mediterranea di riferimento di Nicotera, Dott. Antonio Leonardo Montuoro e la graditissima visita del Sindaco di Limbadi, Pantaleone Mercuri che ha porto il suo saluto e della città agli studenti e insegnanti invitandoli a ritornare per ammirare le bellezze naturali, paesaggistiche e imprenditoriali del popolo laborioso limbadese.
Dopo una rapida visita all’azienda per conoscere le diverse fasi della produzione dell’olio extra vergine di oliva, ingrediente base della Dieta Mediterranea, il Dott. Montuoro ha spiegato ai 50 alunni presenti perché la cittadina di Nicotera è legata alla Dieta Mediterranea: è qui, a Nicotera, che tra il 1957 e il 1960 Ancel Keys, lo scienziato americano che per primo intuì i benefici dell’alimentazione e dello stile di vita sulla salute, condusse lo studio pilota che successivamente diede vita al famoso progetto del “Seven Countries Study”.
Lo studio durò circa trent’anni e Ancel Keys riuscì a dimostrare che nei paesi mediterranei dove ci si cibava in prevalenza di pasta, pesce, prodotti ortofrutticoli e si utilizzava esclusivamente olio d’oliva come condimento, la percentuale di mortalità per cardiopatia ischemica era molto più bassa dei soggetti di paesi come la Finlandia, dove il regime alimentare quotidiano includeva molti grassi saturi (burro, strutto, latte, carne rossa).
Successivamente, dopo la degustazione di un’ottima bruschetta con l’olio verdello dell’agriturismo, il gruppo si è recato a Nicotera passeggiando per le vie della cittadina e nel quartiere della Giudecca, il quartiere ebraico più antico e grande della Calabria.
Dopo la pausa pranzo a base di piatti della nostra tradizione, vi è stata la visita a Tropea in un pomeriggio finalmente caldo e soleggiato.
Condividi questo Articolo
Previous Article

I Lions Club della zona XXV tutti presenti a Polistena sul tema“Dopo di noi, disabilità, Alzheimer ed amministratore di sostegno”

Next Article

PUBBLICATI I PRIMI DUE AVVISI SULL’AGRICOLTURA INTEGRATA E BIOLOGICA. AL VIA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO RURALE 2023-2027

You may also like

Lascia un commento

Studenti tedeschi di Erasmus a Nicotera e Tropea con l'Istituto di Istruzione Superiore "Giovanna De Nobili" di Catanzaro