Iti “Russo” di Nicotera, al via la produzione di podcasting d’inchiesta Iti “Russo” di Nicotera, al via la produzione di podcasting d’inchiesta

Iti “Russo” di Nicotera, al via la produzione di podcasting d’inchiesta

Nessun commento Share:

Su doppio binario si snoda l’attività giornalistica dei giovani studenti reporter dell’Iti “Achille Russo” di Nicotera diretto dal dirigente scolastico Marisa Piro .

Negli scorsi giorni è stata battezzata, infatti, la redazione giornalistica “Knowledge Podcast” i cui prodotti multimediali vengono distribuiti sulle diverse piattaforme della scuola (Spotify, YouTube, Instagram). Obiettivo del progetto: la produzione di podcasting d’inchiesta. L’attività si inserisce nella macroprogettazione annuale delle docenti Anna Maria Tedesco e Laura Barbalace e vede protagonisti gli studenti dell’istituto nicoterese in veste di componenti di una redazione giornalistica permanente.

L’attività si snoda in una serie di interviste, sottoforma di podcast, ad autorità religiose, civili e militari del territorio, nonché, scrittori, sceneggiatori e registi. Stilato già un corposo cronoprogramna che vedrà impegnati gli alunni anche quando saranno lontani dai banchi di scuola, durante il periodo estivo. Registrato già il primo episodio che ha visto la presenza autorevole del vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera- Tropea, Attilio Nostro che si è sottoposto al fuoco incrociato di domande dei giovani reporter.

“Questa attività si propone di affrontare una delle frontiere inesplorate del giornalismo – affermano le docenti -. Il podcast unisce le nuove tecnologie con la narrazione orale. Rimette in gioco talenti e capacità dando corpo ad una nuova forma di narrazione creando al contempo un grande laboratorio diffuso in cui ascoltare e produrre podcast , imparare le tecniche di base del giornalismo e del Podcasting”. Lo studente Salvatore Polito, in qualità di speaker della testata giornalistica scolastica, con il sogno di diventare un video maker e un costruttore di prodotti multimediali, ha espresso grande soddisfazione per questa nuova attività intrapresa dal suo istituto. Stesso entusiasmo l’hanno espresso gli altri giovani reporter: Cristiano Salerno, Paolo Spanò, Giovanni Buccafusca, Miriam Macchione, Ilaria Costa, Luigi Labate e Nicola Vecchio.

Ennesima soddisfazione per gli studenti del “Russo” proviene anche dal concorso della testata giornalistica Repubblica Scuola. Difatti, l’istituto nicoterese porta a casa un quarto posto a livello nazionale con ben due studenti nella Top ten. Un risultato che consacra il costante e fruttuoso lavoro degli studenti del Russo .

“Ritengo – afferma la Tedesco – che occorra fornire competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia. Questi progetti che confluiscono naturalmente nella didattica curricolare intendono sviluppare negli studenti le competenze di base per gestire le diverse fasi del processo di elaborazione delle notizie attraverso le diverse e innovative forme di comunicazione utilizzate ai nostri giorni”. I docenti dell’Iti guidano difatti gli studenti alla scoperta del giornalismo, del funzionamento della redazione di un gruppo editoriale, dell’organizzazione della pubblicazione di un giornale cartaceo, online e degli account social e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione a quelle che possono essere le professioni del futuro nel mondo della comunicazione e del giornalismo .

Condividi questo Articolo
Previous Article

CENTO ANNI: BUON COMPLEANNO DON LORENZO MILANI domenica 28 maggio 2023 alle ore 19.30 Salone della parrocchia Madonna di Loreto – COSENZA

Next Article

YES I START UP CALABRIA, LUNEDÌ A SIDERNO IL FORMAT ITINERANTE. L’ASSESSORE CALABRESE: “REGIONE ORGOGLIOSA DEI RISULTATI”

You may also like

Iti “Russo” di Nicotera, al via la produzione di podcasting d’inchiesta