Si è conclusa a Gioia Tauro la strepitosa avventura dell’estate ragazzi 2023 “Luca”, della Parrocchia San Francesco da Paola Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco”, magistralmente guidata da Don Natale Ioculano

Nessun commento Share:

Si è conclusa a Gioia Tauro la strepitosa avventura dell’estate ragazzi 2023 “Luca”, della Parrocchia San Francesco da Paola Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco”, magistralmente guidata da Don Natale Ioculano.

E’ stato un grande successo di partecipazione di bambini e ragazzi.

Tre intense settimane   nello stile di Don Bosco, ricche di emozioni, amore  e sano divertimento, in quanto l’ Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco” è il  luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona, ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.

E’ il luogo dove una Comunità cristiana, veramente matura e adulta, offre il meglio del proprio impegno per aiutare le nuove generazioni  a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita.

Quest’anno l’oratorio estivo è stato attivo dal 17 giugno con l’estate bimbi che si è conclusa il 24 ed ha accolto  70 bambini dai 5 ai 7 anni, coinvolgendoli attraverso giochi, attività e formazione .

Il tema dell’estate bimbi è stato Ralph spacca internet .

Per quanto riguarda l’estate ragazzi invece i partecipanti sono stati quasi 300, seguiti da 40 animatori e 25 collaboratori .

Il tema scelto  Luca il film Disney  di Pixar, una storia di amicizia e accettazione che allarga il senso di famiglia e si fa portavoce di un messaggio importantissimo: diverso è bello e non fa paura.

“Luca parla di diversità, di come ci faccia paura quello che non conosciamo. Il protagonista è curioso, e questo lo spinge a mettersi in gioco e a voler conoscere il mondo. Quello con il quale dovrà scontrarsi però è capire che non tutti lo accettano. È importante quindi circondarsi di amici e persone che siano giuste per te per riuscire a superare i problemi e le avversità della vita.”

I temi trattati sono stati : La bellezza della curiosità, Conoscere e conoscersi, Andare oltre i propri limiti, Il coraggio di essere liberi, L’importanza di fare squadra, Mai arrendersi alla presunzione,  La paura di restare soli, Amicizia come punto di forza,  Il dono della diversità e Scelta giusta?

Tre settimane di giochi , formazione , gruppo, e tanto divertimento.

Durante la formazione i ragazzi hanno intervistato il Parroco del Duomo don  Antonio Scordo e don Natale Ioculano, sul tema “l’importanza di fare squadra “.

Un altro momento importante e denso di emozioni è stato  Pompieropoli “diventa pompiere per un giorno”, organizzato in collaborazione con il comando provinciale VVF Reggio Calabria e l’associazione nazionale vigili del fuoco sez. Reggio Calabria .

Un pomeriggio bellissimo dove i ragazzi hanno potuto sperimentare la bellezza di essere vigile del fuoco per un giorno, partecipando  ad una serie di attività con mezzi e attrezzature ufficiali del Corpo.

Al termine delle attività ad ogni ragazzo  è stato consegnato il Diploma di Piccolo pompiere .

Come ogni anno, non è mancata l’uscita all’ ACQUAPARK Odissea 2000 , quattro pullman tra ragazzi e genitori ;la serata del cinema sotto le stelle, danza, teatro, murales, cucina, attività in oratorio e al mare 2 giorni a settimana, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare i propri talenti.

Un occasione di amicizia, divertimento, formazione e crescita, sempre sullo stile  di don Bosco.

Grande soddisfazione per  il successo dell’esperienza estiva  è stata espressa da don Natale Ioculano, che ha ringraziato gli animatori e tutti quelli che si sono adoperati ogni giorno: “ Continuate così per costruire il bene, ciascuno deve fare il bene perchè sta nel nostro cuore ed è il bene che ci danno ogni giorno: Gesù, Don Bosco e San Francesco da Paola”.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Durante il “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, nell’antica Chiesa del Rosario sarà esposta un’opera del MuDop di grande rilievo artistico: “L’abbraccio della Madre”, olio su tela sec. XIX   Dal 4 al 7 agosto l’ottava edizione dell’evento unico nel suo genere in tutta la Calabria  

Next Article

Si è tenuta il  1 agosto a Cinquefrondi nella bellissima Piazza Castello  la cerimonia di premiazione:” Una vita di valore 5° edizione e Giovani Talenti 1° edizione”

You may also like