Antonio Piserà:Comune di Tropea Gruppo Consiliare “Rinascita per Tropea Richiesta di Revoca dell’Autorizzazione per l’Installazione del Ripetitore Telefonico a Tropea

Nessun commento Share:

 

Nell’interesse supremo della tutela della salute pubblica e del benessere dei cittadini di Tropea, il Consigliere Comunale di Tropea, Antonio Piserà, ha recentemente inviato un’istanza formale al Sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, con copia per conoscenza al Prefetto di Vibo Valentia, Dr. Paolo Giovanni Grieco, al Commissario Generale dell’ARPAL, Dr. Michelangelo Iannone, e al Commissario Straordinario dell’ASP di Vibo, Gen. Antonio Battistini, esprimendo preoccupazioni significative riguardo l’autorizzazione concessa per l’installazione di un ripetitore telefonico nel parcheggio del cimitero locale.

Il Consigliere Piserà ha sottolineato i rischi per la salute pubblica derivanti dall’installazione di tale struttura, facendo riferimento alla classificazione delle radiofrequenze RF-EMF come “possibili cancerogeni per l’uomo” (gruppo 2B) da parte dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), un’organizzazione affiliata all’OMS. Inoltre, ha citato studi epidemiologici e sperimentali condotti dal 2011 in avanti, che analizzano i pericoli legati ai tumori e agli effetti avversi sull’apparato riproduttivo e sullo sviluppo causati dalle RF.

Tra le principali preoccupazioni espresse nella lettera vi sono:

Prossimità alle Abitazioni La posizione proposta per l’antenna aumenterebbe l’esposizione dei residenti alle radiazioni elettromagnetiche.

Mancata Informazione alla Popolazione I cittadini del quartiere non sono stati informati in anticipo sull’installazione, privandoli dell’opportunità di esprimere le loro preoccupazioni.

Salute dei Residenti: La presenza di cittadini con gravi patologie cliniche nella zona potrebbe aggravarsi a causa degli effetti dannosi dei campi elettromagnetici.

Mancata Valutazione di Siti Alternativi: Non è stata considerata l’opportunità di trovare siti alternativi che minimizzino l’esposizione alle radiazioni, data la natura residenziale dell’area.

Considerando che nella zona è già presente un ripetitore di notevoli dimensioni, è imperativo rivalutare la necessità di un ulteriore impianto, specialmente in un’area residenziale.

Il Consigliere Piserà ha richiesto formalmente la revoca della concessione per l’installazione del nuovo ripetitore telefonico, ponendo prioritaria sulla necessità di proteggere la salute e l’integrità fisica dei cittadini di Tropea, proteggendoli dall’esposizione continua ed ininterrotta alle radiazioni elettromagnetiche.

La lettera esprime fiducia in una risposta tempestiva e favorevole da parte delle autorità competenti, riflettendo l’importanza della sicurezza pubblica e del benessere dei residenti di Tropea.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“ROOTS IN”, LA REGIONE CALABRIA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DELLE ORIGINI

Next Article

Dodici nuovi operatori di sportello sociale alla CRI di Taurianova.

You may also like