Il Taurianoir è pronto a riaccendere le atmosfere del noir con la sua IV Edizione, in una serata dove parole, musica e suggestioni si intrecceranno in un turbinio di emozioni.
Domenica 26 luglio ore 21.30 a Taurianova, presso la Piazzetta Biblioteca Comunale Antonio Renda Via XX Settembre, si terrà la presentazione del libro “Lava” di Patrizio Nissirio.
Dopo i saluti di Mariagrazia Arceri Associazione Culturale Parallelo 38, del sindaco di Taurianova Domenico Romeo e di Annamaria Fazzari Presidente della Consulta delle Associazioni; dialogherà con l’autore il magistrato Ilario Nasso.
Gli intermezzi musicali saranno curati da Giulia Battaglia e Antonio Gagliardi, per e letture ci sarà Massimiliano Penna.
Concluderà l’evento Emanuela D’Eugenio Presidente Associazione Culturale Parallelo 38.
L’evento sarà impreziosirà dalla Mostra Fotografica a cura del Club Fotoamatori Gioiesi:
“L’enigma in cornice omaggio ad Agata Christie”.
Patrizio Nissirio ha lavorato dal 1990 al 31 luglio del 2025 alla redazione Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti realizzato insieme a France Media Monde e Deutsche Welle.
Dal 2025 è direttore del portale MondoeMediterraneo.eu
Dottore di ricerca in studi americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda,è stato corrispondente internazionale dell’ANSA dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra. È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (Liberal libri, 2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (Fazi, 2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo (L’Erudita-Giulio Perrone), seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato (Giulio Perrone), ripubblicato nel 2023, aggiornato e ampliato, con il titolo Ad Atene con Markaris. Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019 per Ensemble, editore con cui ha pubblicato a fine 2021 D’inverno, Venezia. Nel 2023 è uscito per Diarkos ‘Il sigaro – L’arte del fumo lento tra storia e personaggi’. Nell’ottobre del 2024 è stato pubblicato il suo romanzo, ‘Lava’, per Arkadia. Il prossimo, ‘Qui se ne vanno tutti’ uscirà a novembre 2026, sempre per i tipi di Arkadia.
Tiene regolarmente lezioni al Master di Giornalismo dell’Università di Bologna, e ha tenuto lezioni e conferenze su migrazioni e linguaggio alle Università di Bari e di Ferrara, nonché alla Scuola superiore della Polizia di Stato.
Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo e nel 2025 il Premio del giornalismo euromediterraneo.
Caterina Sorbara




