Da Gioia Tauro a Olbia, Barbara Sidoti  al World Boccia Challenger 2026 Dopo la designazione ai Campionati Italiani di Padova, l’arbitro nazionale calabrese è impegnata in Sardegna con il prestigioso incarico di Call Room Manager. Un motivo di orgoglio per Gioia Tauro e per l’intera Calabria

Author: Nessun commento Share:

 

OLBIA – C’è anche un’importante presenza calabrese all’Olbia 2026 World Boccia Challenger, la prestigiosa manifestazione internazionale di boccia paralimpica in corso al PalaGeovillage di Olbia dal 13 al 20 ottobre. Si tratta di Barbara Sidoti, di Gioia Tauro, arbitro nazionale di Boccia Paralimpica, chiamata a ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno dello staff organizzativo della competizione: quello di Call Room Manager.

Una nuova e significativa esperienza professionale per Sidoti, che conferma il proprio impegno nel panorama della boccia paralimpica italiana. La sua presenza in Sardegna arriva dopo la designazione, in qualità di arbitro, ai Campionati Italiani di Boccia Paralimpica 2026, disputati a Padova dal 10 al 13 settembre.

La partecipazione a un appuntamento internazionale di questo livello rappresenta un riconoscimento importante del percorso intrapreso e dell’impegno profuso nella disciplina, oltre che un motivo di soddisfazione per la città di Gioia Tauro e per la Calabria, che vedono una propria rappresentante impegnata in un contesto sportivo di respiro mondiale.

Con la cerimonia inaugurale del 13 ottobre ha preso il via la quinta edizione dell’Olbia World Boccia Challenger, manifestazione organizzata da World Boccia e dalla Federazione Italiana Bocce. L’evento riunisce in Sardegna delegazioni provenienti da 22 nazioni, con oltre 200 tra atleti, tecnici, accompagnatori e dirigenti.

Sono 77 gli atleti e le atlete impegnati nelle competizioni individuali delle categorie BC1, BC2, BC3 e BC4, nelle gare a coppie BC3 e BC4 e nella prova a squadre BC1-BC2.

Un appuntamento di rilievo nel calendario internazionale della disciplina, che offre agli atleti l’opportunità di confrontarsi ad alto livello e di raccogliere punti preziosi nel percorso di qualificazione verso i Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.

La delegazione italiana schiera alcuni dei principali protagonisti della boccia paralimpica nazionale. Tra gli atleti attesi in gara figurano Gabriele Zendron, numero 15 del ranking mondiale, Giuseppe Rollo, numero 20, Michela Maria Favini, numero 29 e neocampionessa italiana della propria categoria, Riccardo Zanella, numero 43, e Claudia Targa, numero 51.

La manifestazione si svolge con il sostegno di istituzioni e organismi sportivi nazionali e territoriali, tra cui il Ministero per lo Sport e i Giovani, la Regione Sardegna, il Comune di Olbia, la Federazione Italiana Bocce, il Comitato Italiano Paralimpico, il CONI, INAIL, SuperAbile-INAIL e USSI.

Importante anche il contributo dei partner impegnati nella promozione dello sport inclusivo, tra cui il programma BMW SpecialMente, a sostegno dei progetti di inclusione e sviluppo della Federazione Italiana Bocce.

In questo scenario internazionale, la presenza di Barbara Sidoti rappresenta un motivo di orgoglio per Gioia Tauro e per tutta la Calabria. Il suo incarico testimonia come competenza, dedizione e passione possano trovare spazio anche nelle più importanti manifestazioni sportive internazionali, contribuendo alla crescita della boccia paralimpica e alla diffusione dei valori di inclusione, partecipazione e rispetto che lo sport sa esprimere.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taurianova, quando i libri aprono una via di riscatto anche dietro le sbarre In Fuga dall’inferno, Arcangelo Badolati racconta la trasformazione interiore di Gianfranco Ruà attraverso la letteratura. Il libro al centro di un intenso incontro di TauriaNoir, tra cultura, dignità umana e responsabilità.

Next Article

Solidarietà all’ANPI. L’ANEI condanna l’esclusione e la miopia storica nelle celebrazioni del 16 ottobre L’ANEI – Associazione Nazionale Ex Internati nei lager nazisti

You may also like