La coalizione moderata “Cambiemos” – composta da Coalición Cívica ARI, Prpuesta Repubblica e Unión Cívica Radical – che sostiene il presidente Mauricio Macri – è la vincitrice delle elezioni legislative tenutesi domenica in Argentina.
Cambiemos ha infatti ottenu 109 seggi alla Camera (+20) e 26 al Senato (+9). Sconfitta inveceper la destra peronista del Partido Justicialista che ottiene 73 seggi alla Camera (-25) e 28 (-11) al Senato.
Al terzo posto si colloca invece il partito di centrosinistra dell’Unidad Ciudadanas dell’ex presidente Cristina Fernández de Kirchner che ha ottenuto un ottimo risultato sia alla Camera con 30 seggi (+25) che al Senato dove si è aggiudicato 6 seggi (+3).
In difficoltà invece gli ultraperonisti di Unidos per una Nueva Alternativa che si aggidicano 24 seggi (-19) alla Camera e 4 seggi (-1) al Senato.
Ventuno seggi alla Camera e sei al Senato sono andati ai partiti minori tra i quali vi è il Frente Cívico por Santiago di ispirazione socialista che mantiene i suoi 6 seggi.
Ricordiamo che l’Argentina ha un parlamento bicamerale composto da 257 deputati e 72 senatori. Con questo voto Macri dispone ora di una presenza rafforzata nei due rami del parlamento.