Armando Foci Presidente Associazioni ”Progetto Città della Piana” afferma:
<<Con la creazione di due Ospedali di Comunità, di Cittanova e Oppido Mamertina, e cinque Case della Salute, si apre, finalmente, un primo spiraglio di luce per la sanità nella “CITTA’ DELLA PIANA” di Gioia Tauro>>.
Il presidente Foci continua:<<Non è, ovviamente, tutto quello per cui si sta battendo da anni il Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA” ma appena un inizio, il minimo indispensabile delle proposte che abbiamo già presentato alla Regione Calabria con il nostro Dossier, consegnato personalmente al Pres. della Giunta R. Occhiuto, per avere non un tampone, un contentino, ma una sanità pubblica umana, efficiente e senza sprechi, che utilizzi tutte le risorse professionali e materiali di cui il territorio dispone>>.
Il Presidente Foci aggiunge:<<Sono previsti 20 posti letto ciascuno, sia per l’ospedale di Cittanova che di Oppido, e una somma di oltre 2.300.000 euro per ciascuno degli ospedali. 5 saranno inoltre le Case della Salute previste dal Piano Regionale : Cinquefrondi, Gioia Tauro, Rosarno, Palmi e Taurianova (che diventerà, quest’ultimo, anche Centrale Operativa Territoriale)>>.
Infine Armando Foci conclude:<<Spetterà a tutti noi, Sindaci, cittadini e Associazione, vigilare e pungolare gli organi competenti affinché il Piano Sanitario venga attuato celermente, con l’avvio dei lavori di ammodernamento delle strutture ospedaliere esistenti, la fornitura delle indispensabili attrezzature sanitarie e, soprattutto con le assunzioni (a tempo indeterminato) delle professionalità sanitarie necessarie>>.