LA NEFRO-DIALISI NEL PROGETTO SANITARIO DELL’ASSOCIAZIONE  “CITTA’ DELLA PIANA.”

Nessun commento Share:

Continua incessante l’impegno dell’Associazione “Città della Piana”, per informare i cittadini e sensibilizzare Istituzioni e decisori politici ad intervenire concretamente nei riguardi di una sanità pubblica che, nella Città della Piana, viene purtroppo ancora lasciata ai margini ed in condizioni talmente pietose da destare non poca preoccupazione nell’opinione pubblica.

Anche se, per la verità, il Presidente dell’Associazione Armando Foci, che si è da poco recato in visita al nosocomio di Taurianova, afferma che non tutto è così negativo e allarmante perché, dalla sua scrupolosa e recente visita effettuata nel Reparto di Nefro-Dialisi, inaspettatamente emerge un’eccellenza sanitaria per molti sconosciuta, un autentico fiore all’occhiello.

“La Nefro-Dialisi è una delle poche realtà brillanti nell’opaco panorama sanitario locale”. “L’attività svolta in favore della popolazione dei malati nefropatici – prosegue Foci – è sotto gli occhi di tutti: quotidianamente, decine e decine di soggetti emodializzati, trapiantati renali, uremici cronici, ipertesi, ecc., ricorrono alle prestazioni specialistiche presso i Centri di Nefro-Dialisi di Taurianova e di Palmi.

Persone seriamente malate che trovano soddisfazione ai loro bisogni di salute grazie all’operosità di medici, infermieri ed altro personale sanitario che li mettono con rara umanità e professionalità “al centro” delle loro attenzioni, per curarli e assisterli nella maniera migliore possibile, pur dovendo superare, molto spesso, enormi difficoltà.

Tra queste va enumerata la cronica carenza di personale che impedisce la completa attivazione delle postazioni per emodialisi riconosciute dalla Normativa vigente della Regione Calabria: 16 a Taurianova e 12 a Palmi. Così come, tale carenza, impedisce inoltre il potenziamento e lo sviluppo di ulteriori attività specialistiche nefrologiche ambulatoriali e la riattivazione del programma di Dialisi Peritoneale.

Il Direttore della Nefro-Dialisi di Taurianova – Dott. Vincenzo Bruzzese – che si adopera da decenni allo sviluppo del suo Reparto con obiettivi di crescita quantitativa e qualitativa, ci ha esposto, con orgoglio, le ultime innovazioni che sono state implementate nell’attività nefrologica taurianovese: lo sviluppo di un Centro Servizi Trapiantati Renali, dedicato alla cura dei pazienti trapiantati renali e l’attivazione di due postazioni di emodialisi poste all’interno dell’Ospedale di Polistena, al fine di garantire in loco la dialisi ai pazienti ivi ricoverati, senza doverli sottoporre a disagevoli trasferte con autoambulanza presso i Centri Dialisi di Taurianova e di Palmi.

Il tutto nell’ottica della cosiddetta integrazione ospedale-territorio, da perseguire a beneficio della comunità. L’Associazione Città della Piana – conclude Foci – nel plaudire all’operosità meritevole dell’équipe guidata da Bruzzese, confida che la Direzione Aziendale possa accompagnare tale attività dando ad essa il dovuto sostegno, come si conviene ad un settore sanitario specialistico, quale è la Nefrologia, di assoluto valore, nonché colonna importante per il progetto di sviluppo nel panorama sanitario della Piana”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 9 GENNAIO 2023

Next Article

SODDISFAZIONE ED ORGOGLIO PER IL GRANDE SUCCESSO DEL CARTELLONE NATALIZIO A CINQUEFRONDI

You may also like