Il New York Times inserisce la Calabria tra le mete imperdibili del 2017.

Nessun commento Share:

Come ogni anno il prestigioso quotidiano americano New York Times stila una speciale classifica dei posti da visitare assolutamente – quest’anno 52 in tutto.  Il podio 2017 non presenta tante sorprese poichè in vetta spicca il Canada, lo storico vicino del gigante a stelle strisce. Al secondo posto invece una meta esotica come il deserto di Atacama in Cile, mentrte il terzo piazzamento va alla città indiana di Agra, dove si erge il maestoso Taj Mahal. Seguono altre mete come Zermatt in Svizzera, Dubrovnik in Croazia, il Grand Teton National Park in Wyoming, Tijuana in Messico, e Amburgo in Germania.

Ma la vera – e gradita – sorpresa, scorrendo la classifica, arriva al 37esimo posto con la nostra bella Calabria, unica presenza italiana che si è guadagnata questo riconoscimento non per il bel clima, il sole, il mare o le sue favolose spiagge ma per la buona tavola poichè secondo gli esperti del Nyt proprio qui, in particolare nel sud della regione si troverebbe “la migliore cucina italiana, fuori dai circuiti convenzionali di Roma o della Toscana”.

La classifica in questione – lo ricordiamo – viene considerata una specie di guida ufficiale che segnala i luoghi più interessanti del momento, ma c’è nelle intenzioni di chi la compila anche l’idea di indicare luoghi che non ci si aspetta e mete insolite. Questo dev’essere uno dei motivi per cui, scorrendo la lista, al numero 37 si trova la Calabria, indicata come difatti “regione fuori dai circuiti ufficiali”. Ma come dicevamo innanzi e soprattutto il cibo, il motivo di questa presenza. Tanto è vero che non mancano i riferimenti ad alcuni ristoranti della regione come il Ristorante Dattilo, il Ristorante Ruris a Isola Capo Rizzuto e quello di Antonio Abbruzzino a Catanzaro.

L’anno scorso l’unico luogo italiano segnalato era stato Torino, mentre nel 2015 –anno dell’Expo – la vincitrice della classifica era stata Milano. Sarà adesso interessante osservare se e quanto questa presenza della Calabria incrementerà il turismo americano nella regione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo Calabro: Callipo annuncia il restyling di Palazzo San giorgio.

Next Article

Burkina Faso: la rivoluzione democratica in cammino.

You may also like