Workshop a Vibo valentia sulla prevenzione delle malattie oncologiche.

Nessun commento Share:

Il workshop cinematografico #fattivedere, in tour in molte città italiane, farà tappa anche a Vibo valentia, il prossimo 1 febbraio, nel quadro di un ciclo di incontri, che vengono riproposti per il secondo anno consecutivo, dopo il successo registrato nella precedente edizione, dalla fondazione “Umberto Veronesi” in collaborazione con “Siamo”, Società italiana adolescenti con malattie onco-ematologiche. L’appuntamento in programma al liceo classico “Morelli” diretto dal dirigente scolastico Raffaele Suppa, è stato fortemente voluto dalla delegazione di Vibo Valentia, guidata da Mariano Piro e vi prenderanno parte: Daniele Banfi, giornalista della redazione scientifica “Fondazione Veronesi”, il primario di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Cosenza Domenico Sperlì, la psicologa Maria Daniela Borselli e la dottoressa Arianna Fumagalli responsabile nazionale delle delegazioni di “Fondazione Umberto Veronesi”.

Il programma della giornata prevede la proiezione del film “Quel fantastico peggior anno della mia vita” (Alfonso Gomez-Rejon, 2015), e successivo dibattito. Nel film, l’adolescente Greg Gaines, giunto al suo ultimo anno di liceo, dopo aver trascorso tutta l’esperienza liceale cercando di evitare il più possibile rapporti sociali, nel tentativo di passare inosservato, trascorre il suo tempo con l’amico Earl, con cui realizza dei film amatoriali, parodie di celebri classici del cinema europeo. Il suo progetto di rimanere il più anonimo possibile viene però compromesso da sua madre, che lo costringe a stringere amicizia con Rachel, sua compagna di classe affetta da leucemia.

In tale circostanza verrà presentata la campagna di prevenzione #fattivedere, ideata dalla Fondazione e dedicata ai ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni, con lo scopo di incoraggiarli a rivolgersi a un medico qualora dovessero riscontrare sintomi sospetti. Contestualmente i partecipanti saranno invitati ad adottare stili di vita sani, per mantenersi sempre in perfetta salute.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo domani sarà senz’acqua per un guasto all’invaso dell’Alaco.

Next Article

Rosarno, per Medici diritti umani “disastrose” le condizioni di vita dei migranti impiegati nella raccolta degli agrumi

You may also like