Sfruttare i percorsi naturalistici che esistono sul territorio nicoterese.

Nessun commento Share:
Nicotera è uno dei pochi comuni del vibonese che può vantare un territorio che racchiude mare e collina. Un territorio pieno di percorsi che altrove sarebbero già stati valorizzati e che offrono al loro interno scorci panoramici di incomparabile fascino e bellezza.
E sono molti i comuni calabresi che hanno in questi ultimi tempi investito risorse per predisporre percorsi – sia ciclabili che per il trekking – nella consapevolezza che oggi il turista è diventato molto più esigente e non chiede solo un mare pulito e un ombrellone e una sedia sdraio sulla spiaggia, ma un pacchetto diversificato di attrattive che lo portino a scoprire davvero “l’essenza” del territorio che si trova ad ospitarlo. E poter stare al contatto con la natura e fare al comtempo, attività fisica certo sono cose molto apprezzate dai turisti stessi.
E’ quindi un peccato che in un territorio come quello nicoterese a nessuno sia mai venuto in mente di fare dei percorsi naturalistici o escursionistici che di certo non mancano come peraltro ci hanno ben spiegato i componenti del gruppo “All-bikes Nicotera-Limbadi” che conoscono ormai a menadito il territorio comunale e comprensoriale.
“Di percorsi – ci hanno spiegato gli atleti del gruppo sportivo in questione – se ne potrebbero fare almeno tre: Nicotera-caroniti, Nicotera Rosarno e Nicotera-Joppolo-Nicotera marina. Sono percorsi molto belli che i principianti possno percorrere – su bici – in circa 4 ore mentre gli esperti c’è ne impiegherebbero circa due, e sono tutti molto belli nel senso che permetterebbero a coloro che si cimenterebbero a percorrerli di godere delle nostre tante bellezze naturalistiche”.
Da sottolineare poi che per attuare questa idea progettuale non ci vorrebbe poi molto poichè basterebbe mantenere puliti i tracciati dei sentieri da percorrere, installare dei cartelli per le indicazioni e magari pubblicizzare la cosa sul sito internet comunale (come ha fatto di recente il comune di Gerocarne) mettendo online le mappe dei percorsi e ovviamente pubblicizzare la cosa sulla stampa, sulle riviste sportive specializzate e distribuire dei volantini nelle strutture turistiche.
Da tenere presente poi che vi sarebbe da parte dei componenti degli “All-bikes Nicotera-Limbadi” la volontà “di tutti a fare da guide ad eventuali turisti interessati. Il nostro gruppo è numeroso, oltre una decina di persone e potrebbe infatti far fronte a diverse richieste per far conoscere i circuiti che ci sono nella nostra zona, dai più facili a quelli più impegnativi”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Una nuova scoperta che potrebbe rivoluzionare l’oculistica.

Next Article

Serra San Bruno, nasce una nuova associazione.

You may also like