Uno studio statunitense prova che la Dieta Mediterranea contrasta il dolore.

Nessun commento Share:

Non passa quasi settimana che non si scopra un beneficio derivante dal seguire un regime alimentare aderente ai canoni della Dieta mediterranea.

L’ultimo scoperto in ordine di tempo – da uno studio pubblicato su Pain dei ricercatori della Ohio State University (USA) – è che la Dieta mediterranea potrebbe ridurre le probabilità che una persona obesa o sovrappeso possa avere a che fare con il dolore cronico, studio che ha coinvolto 98 individui di ambo i sessi e di età compresa tra 20 e 78 anni di età.

I dati di questo studio hanno provato come le proteine antinfiammatorie contenute in alcuni alimenti siano in grado di spiegare la relazione tra peso corporeo e dolore. Si è inoltre potuto constatare che coloro che riferivano di avvertire maggiore dolore erano i soggetti con una maggior percentuale di grasso corporeo.

Secondo i ricercatori seguire quindi una dieta salutare, come quella Mediterranea, potrebbe ridurre le chance di una persona obesa o sovrappeso di dover controllare il dolore cronico. In particolare potrebbero rivelarsi utili le proteine di frutta secca e legumi come piselli e noci e quelle del pesce.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Italiani i più longevi al mondo grazie alla dieta Mediterranea.

Next Article

Una nuova scoperta che potrebbe rivoluzionare l’oculistica.

You may also like