Dal 17 al 20 agosto la nuova edizione del Tarantafestival.

Nessun commento Share:

Il Nicotera Taranta Festival, nasce nell’anno 2009, quando Nino Cupitò, attuale direttore artistico nonchè fondatore e presidente dell’associazione omonima, con un gruppo di amici, durante i festeggiamenti del patrono nicoterese San Giuseppe, inizia avventurosamente a pensare ad un Festival della Tarantella proprio nel loro bellissimo paese. E forse nessuno pensava allora che questa iniziativa avrebbe potuto riscuotere un così grande successo.

Il progetto prese il via – lo ricordiamo – nel 2010, come Festa dell’emigrante che si tenne in via San Francesco con una sagra e annessa Festa della tarantella. L’anno seguente, nelle serate tra il il 17 e il 21 agosto, nacque così una nuova manifestazione che si tenne nella centralissima Piazza di Santa Caterina con il nuovo nome di “Nicotera Taranta Festival” e che ottenne un grande successo di pubblico e di critica con migliaia di persone che affollarono la piazza fino alle prime luci dell’alba. Così, due anni fa, nel 2015, Il Nicotera Taranta Festival, divenne anche un associazione culturale, affiancata in questo nuovo percorso dalla Pro-loco cittadina.

    

L’associazione è anche supportata dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera e il Festival si snoda in una serie di concerti serali all’aperto, accompagnati da eventi collaterali come mostre, workshop e l’importante ed unica sagra regionale della Dieta Mediterranea e dell’emigrante con la degustazione dei prodotti tipici, che si tiene, di solito, nella giornata del 17 agosto. “Nel corso degli anni sul palco del Festival – ha dichiarato il direttore artistico della kermesse Nino Cupitò – si sono avvicendati i migliori gruppi di musica popolare tanto che si può parlare del Festival di Nicotera, come di uno degli appuntamenti musicali più popolari per i giovani tra quelli che si svlgono nell’intero circondario reggino- vibonese. Va inoltre sottolineato – continua Cupitò – che la manifestazione ha prolungato l’estate nicoterese che di solito si chiudeva la sera di Ferragosto e che la stessa, è la prova che, se si vuole, anche a qui, si possono organizzare manifestazioni artistiche e culturali di livello. Quest’anno infatti, lo slogan adottato (“Io restu cà..!”) non a caso, è anche un esortazione nel riscoprire le tante possibilità che questa terra ci offre e che spesso non sappiamo cogliere”.

   

Sul palco della manifestazione si sono anche esibiti nel corso degli anni, ospiti provenienti da diversi luoghi del Sud Italia e nel corso degli anni, la manifestazione stessa è stata ripresa da diverse emittenti televisive regionali e dalla stampa.

Molto nutrito il programma dell’edizione 2017: si comincia il 17 agosto con gli Etnosound e Taranta Nova dello Stretto. Il 18, invece, saliranno sul palco, i Giamberiani con la loro musica tradizionale calabrese e i musicisti di Passione etnica – nuovo suono battente. Il 19 poi, saranno di scena gli Antigua e gli Etnopathos. Nella serata finale del 20 agosto infine, a scaldare il pubblico ci saranno i Tarantanovasound e la Skunchiuruti band live.

Il 17 sera poi, spazio alla gastronomia locale con la Sagra regionale della dieta mediterranea e dell’emigrante che sarà allietata dalla presenza dei tradizionali “Giganti i Sabbatinu”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La statuina del Bambinello di Praga donata alla Parrocchia di San Giuseppe

Next Article

Antonino Tindiglia (Fgu Gilda Calabria), “Immissioni in ruolo del personale docente nel caos totale”

You may also like