Concluso con un bilancio positivo la Festa del Condominio 2017 del vibonese.

Nessun commento Share:

Si è conclusa con un bilancio positivo la Festa del condominio 2017 di Vibo Valentia, l’importante manifestazione organizzata dalla Confedilizia Calabria e da partner di rilievo, tra i quali i Comuni di Vibo Valentia, Serra San Bruno e Pizzo, la Fondazione Vincenzo Scoppa e la rivista Liber@mente.

La manifestazione, inserita nell’ambito dell’iniziativa indetta dalla Confedilizia nazionale per tutta Italia, ha rappresentato una occasione di aggregazione, confronto e riflessione attorno al settore immobiliare e alle sue problematiche, le quali impongono interventi urgenti e incisivi da parte del Governo, volti, da un lato, a correggere gravi errori compiuti negli anni precedenti; dall’altro, a far ripartire l’economia ed eliminare iniquità. Uno sguardo particolare è stato anche rivolto verso il condominio, che riflette l’entità più rappresentativa, in Italia, della vita del proprietario di casa.

L’importante kermesse è stata aperta da un concorso di pittura estemporanea sul tema: “La casa, vivere come in un parco”, che si è svolto tra le vie della città di Pizzo, e al quale hanno partecipato artisti spinti dalla voglia di dar lustro alla propria creatività. Al termine della gara, le opere realizzate sono state esposte presso la sede dell’associazione culturale Nish – Cantiere di idee, nella medesima località napitina, sino al termine della manifestazione.

Successivamente, a Serra San Bruno, nella sala convegni dell’elegante palazzo Chimirri, si è poi svolta una tavola rotonda, moderata da Sandro Scoppa, presidente Confedilizia Calabria, sul tema: “Il settore immobiliare, tra crisi e prospettive di sviluppo”. All’incontro sono intervenuti Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia Nazionale, e Stefano Moroni, ordinario presso il Politecnico di Milano. Walter Giovanni Lagrotteria, vice sindaco di Serra, e Angela Fidone, responsabile della Confedilizia di Vibo Valentia, hanno aperto i lavori e portato il saluto degli enti rappresentati.

 A seguire, a Vibo Valentia, presso la biblioteca comunale, si è tenuto un incontro dibattito con Giorgio Spaziani Testa e Daniele Capezzone, deputato al Parlamento, intervistati dal giornalista Maurizio Bonanno su: “Casa e bottega, quale futuro?”. L’incontro vibonese è stato preceduto dai saluti di Enzo Costa, Sindaco della città tirrenica, Sandro Scoppa, e Angela Fidone, per le articolazioni territoriali della Confedilizia.

La Festa del Condominio di Vibo Valentia si è conclusa presso il Castello Murat di Pizzo al termine della cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Liber@mente. In tale occasione è intervenuto il citato presidente nazionale della Confedilizia e sono stati proclamati i vincitori del concorso di pittura. Sul podio, con pregevoli dipinti, sono saliti Cinzia Muscia, che si è aggiudicato il primo premio, Francesco Mangialardi, che ha raggiunto la seconda posizione, Antonio Fortebraccio e Jean-Pierre Boulaunger, che hanno occupato ex equo il terzo posto.

Un pubblico attento e numeroso ha preso parte agli eventi dell’apprezzata manifestazione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Domani riunione con Minniti per il caso provincia

Next Article

Callipo su aumento tariffe rifiuti: «Colpiti i cittadini, Oliverio ci convochi»

You may also like