Tropea: oggi la manifestazione “Poeti e scrittori di Calabria” organizzata dall’associazione “Onde Mediterranee”.

Nessun commento Share:

L’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tropea, organizza la manifestazione artistico-culturale denominata “Poeti e Scrittori di Calabria”, con la partecipazione di tre autori calabresi: Giusy Staropoli Calafati, poetessa e scrittrice di Briatico; Bruno Pisani, poeta e scrittore di Vibo Valentia; Andrea Fucile, viaggiatore e scrittore di Calopezzati (CS).

La manifestazione si svolgerà oggi giovedì, 28 settembre 2017, alle ore 20.00 a Tropea – Biblioteca Provinciale – c/o Comando Vigili Urbani.

Giusy Staropoli Calafati,  poetessa di ampio respiro. Ama esprimersi in dialetto per descrivere persone, luoghi e sentimenti che la legano alla nostra terra, ma spazia anche nella lingua italiana con una scrittura agile e dinamica con libri che incidono un solco sulle strade della cultura di Calabria. “La terra del ritorno”, semifinalista per la Calabria al Premio Letterario “La Giara” RAI 2016, è terra di partenza, è terra di ritorno. Di ritorno agli affetti, alla famiglia, al dolore, alla sofferenza, all’amore. È un viaggio, il viaggio della vita che, con lo sguardo al passato, guarda al futuro.

Bruno Pisani, poeta e scrittore, neuropsichiatra e neuropsicologo, presidente dell’Associazione Mi.Pi.Aci., oltre alla professione di medico, e dedica il suo tempo alle problematiche relazionali fra genitori e figli e al disagio giovanile. Nel libro, rivolto soprattutto ai genitori, ai giovani, ai docenti, agli operatori sociali e culturali, ci sono “storie vere di giovani, di madri e di padri, a volte smarriti nelle difficoltà della vita” viste nella loro estrema attualità.

Andrea Fucile di Calopezzati (CS) infine da giovane ha fatto lavori umili e poi si è laureato in Scienze della Comunicazione, col desiderio di diventare giornalista, ed è stato attratto dalla voglia di viaggiare, di conoscere il mondo, di incontrare genti diverse. Ha fatto il giro d’Italia e del mondo in vespa. Il libro è un diario, quasi quotidiano, dei suoi viaggi fatti “oltre i confini della realtà alla scoperta di un mondo di emozioni forti e coinvolgenti”, con la descrizione di lontani luoghi, e di soste, di strade, di genti, di culture, di religioni, di civiltà diverse. 

La manifestazione vedrà l’esibizione dei giovanissimi musicisti tropeani Magda Muscia, flautista, e Jona Muscia, batterista e percussionista, che allieteranno la serata con intermezzi musicali eseguiti col flauto, con la marimba e con il vibrafono.

Le letture saranno affidate a Geraldyne Caracciolo e ad Elena Garrì, che daranno voce a significativi brani estratti dalle opere degli autori. Moderatrice e conduttrice, come sempre, sarà la dinamica e simpaticissima Marcella Davola, che non lesina consigli e suggerimenti. Inoltre la gioiosa Elena Garrì si occuperà di comunicazione e dell’aspetto multimediale. L’ambiente ospitante si illuminerà dei colori caldi e pastosi della pittrice Silvana Dell’Ordine, che esporrà per l’occasione i suoi dipinti.

Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione Comunale di Tropea, che ha consentito e voluto la manifestazione, e tutti coloro che in qualche modo contribuiranno alla buona riuscita della stessa.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Provincia: 3,9 milioni di euro per affrontare le prime urgenze.

Next Article

La Regione Calabria è presente, nello stand dell’Enit, all’edizione 2017 del Salone “Iftm Top Resa” (International French Travel Market) di Parigi.

You may also like