Riprendono il 6 Ottobre le assemblee comunitarie organizzate dalla chiesa locale di Nicotera.

Nessun commento Share:
Dopo la pausa estiva riprendono le assemblee comunitarie a Nicotera, con l’obiettivo di fare il punto della situazione e rilanciare dopo le analisi del territorio fatte in quei mesi per attuare ora proposte concrete e iniziative da condividere insieme. Il nuovo appuntamento è fissato per Venerdì 6 Ottobre alle ore 18.30 nel salone Papa Giovanni XXIII° presso la Chiesa cattedrale.
“Si tratta – ci spiega il parroco Don Francesco Vardè – di passare ad una fase più propriamente operativa nei tre settori che abbiamo individuato e cioè: 1) le condizioni igienico sanitarie e ambientali; 2) i possibili percorsi condivisi di socialità e sicurezza-legalità e i rapporti in particolare con le istituzioni preposte e 3) la piena valorizzazione delle risorse paesaggistiche, culturali e enogastronomiche al fine di individuare percorsi virtuosi di lavoro professionale cooperativo e imprenditoriale, specie da parte dei giovani”.
Si vorrebbe poi proporre l’avvio di un laboratorio sociale di formazione e confronto, da tenere da parte di invitati, presso l’Oratorio giovanile nonchè rivitalizzare l’associazionismo cristiano locale. “E non a caso – ci dice lo stesso Don Vardè – il prossimo 21 Ottobre ho già invitato l’equipe educativa diocesana al completo dell’ Azione Cattolica Italiana”.
“Il senso dell’iniziativa – conclude il sacerdote – è quello di raccordare le forze presenti, individuando insieme obbiettivi comuni nell’interesse del territorio e della città: a me sinceramente interessa il metodo di coinvolgimento a base popolare, dove ogni cittadino anche associato non sia più succube e spettatore passivo di tutto ciò che avviene, ma libero, attivo e protagonista del futuro, agendo nel segno di una partecipazione popolare diffusa, cosciente e consapevole”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Gerocarne: Papillo annuncia un nuovo intervento di arredo urbano.

Next Article

I carabinieri di Monterosso e San Nicola da Crissa in azione.

You may also like