Tropea: carta d’identità elettronica per i residenti.

Nessun commento Share:

La carta d’identità elettronica è arrivata a Tropea.  Dal 18 dicembre infatti tutti i cittadini possono usufruire del nuovo strumento di identificazione.

Sarà l’ufficio anagrafico a raccogliere tutti i dati utili al rilascio, ivi comprese le impronte digitali (sono esclusi i minori di anni 12), e invirali per via telematica al Ministero dell’Interno, il quale provvederà poi alla stampa del documento ed al successivo invio all’indirizzo che sarà scelto dal cittadino, ovvero presso la sua abitazione oppure all’ufficio anagrafe, dove l’interessato si recherà a ritirarlo. Da sottolineare che il richiedente per l’occasione potrà fornire, se lo desidera, il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.

Il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafico munito di altro documento di riconoscimento in corso di validità e una fototessera. E’ consigliabile essere muniti anche del codice fiscale o tessera sanitaria.

La validità della C.I.E. è la seguente: 1) Età del richiedente, da 0 -3 anni validità 3 anni; 2) Da 3 a 18 anni validità 5 anni; 3) Superiore a 18 anni validità 10 anni. Il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafico munito di altro documento di riconoscimento in corso di validità e una fototessera. Il conto della nuova C.I.E., comprensivo dei dritti fissi e di segreteria, ammonterà a euro 22,21 che sarà versato direttamente al momento della richiesta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, la “banda delle merendine” mette a segno il suo sesto colpo in una scuola

Next Article

Ricco cartellone di eventi natalizi dell’associazione “Divina Tropea”. Il comune intanto assegna 28mila euro alle associazioni della città

You may also like